Pasta al pesto di pistacchi noci e menta

pasta al pesto di pistacchi noci e menta

La pasta al pesto di pistacchi noci e menta sono un gustoso e profumato primo piatto dal sapore mediterraneo. Una ricetta semplice e veloce da preparare, dove prevale l’intensità degli aromi della frutta secca e la freschezza della menta e del basilico.

Una ricetta sana e sostanziosa dove l’ ingrediente principale è senza alcun dubbio, la frutta secca. Ricca di proteine e particolarmente energetica, è un alimento fondamentale nella dieta alimentare di tutti ma soprattutto in quella vegetariana.

Per preparare la pasta al pesto di pistacchi, noci e menta occorrono:

Ingredienti per 2 persone

200 g di linguine o altro formato a vostro gusto

20 g di pistacchi di Bronte

20 g di noci

5 g di menta

7- 10 g di basilico

2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

un pezzettino d’aglio se piace

olio extra vergine di oliva (circa 50 g)

sale

Inoltre:

4-5 pistacchi tostati e tritati

2 noci tritate

formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

Tostare i pistacchi e le noci in un padellino a fiamma bassa. Dopo averli fatti raffreddare bene, togliere quelli che ci serviranno per la decorazione. Mettere la restante frutta secca, nel boccale del mixer aggiungere le foglie di menta e di basilico e cominciare a tritare, aggiungendo un pò alla volta l’olio extra vergine.

Unire il formaggio grattugiato e mescolare. Alla fine il pesto dovrà risultare un pò grossolano, denso e cremoso. Versarlo in una ciotola, aggiungere qualche fogliolina di menta e basilico e tenere da parte.

Cuocere la pasta al dente e versarla insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura, nella ciotola con il pesto. Mescolare e impiattare, completare il piatto con il trito di pistacchi e noci e una spolverata di formaggio.

pasta al pesto di pistacchi noci e menta
Pasta al pesto di pistacchi noci e menta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *