Orecchiette al grano arso con stracciatella e alici

Orecchiette al grano arso con stracciatella e alici- selezione casillo

Grazie a Selezione Casillo anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di vivere le bontà italiane partecipando a TuttoFood. Numerosi show cooking e bravissimi chef, si sono alternati nella cucina e con il nostro aiuto hanno preparato piatti con ingredienti d’eccellenza.

La ricetta che vi proponiamo oggi è stata proposta dallo chef  Carlo Donadoni e sono le orecchiette al grano arso con stracciatella e alici. Un primo piatto ricco di sapori e profumi del Sud, che abbiamo preparato in diretta a cominciare dalle orecchiette al grano arso. Una ricetta molto semplice da preparare e tutto sommato anche veloce, considerando che l’unica difficoltà sono le orechiette, che potete preparare con anticipo e se non avete voglia o tempo utilizzate pure quelle già pronte.

Abbiamo preparato questa ricetta utilizzando la semola rimacinata 100% grano pugliese della Linea Prime Terre e la farina di grano arso Selezione Casillo. 

La farina di grano arso si ricava dalla tostatura del frumento duro (Tritucum durum) che poi viene macinato. È un prodotto originario della Puglia. Questa farina dal colore grigio e dal sapore molto aromatico, quasi affumicato, si utilizza per preparazioni come focacce, pane e pasta, in miscela alla farina di grano tenero. (Selezione Casillo)

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

400 g di semola di grano duro rimacinata Selezione Casillo

80 g di farina di grano arso Selezione Casillo

240 g di acqua

Per il condimento:

300 g di stracciatella

5-6 filetti di acciughe sott’olio

olio extravergine 

scalogno

prezzemolo

Procedimento

Per le orecchiette, versare le farine su un piano da lavoro, fare un buco al centro ed aggiungere lentamente l’acqua, cominciare ad mescolare partendo dal centro. In alternativa, potete versare l’acqua e le due farine in una ciotola e cominciare ad impastare. Trasferire poi la pasta su un piano da lavoro e continuare a lavorarla energicamente per qualche minuto.

Formare un panetto liscio e compatto e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente, Far riposare per almeno 1/2 ora.

Trascorso il tempo, tagliare la pasta in pezzi piccoli e formare dei cilindri dai quali ricaverete dei tocchetti lunghi 1 cm che andrete ad incavare con un coltello, formando così l’orecchietta.

Clicca qui per il video su come preparare le orecchiette

 

Per il condimento,

far stufare in un tegame a fiamma bassa lo scalogno tritato finemente, aggiungendo un cucchiaio di acqua per non farlo bruciare.

Unire il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e la stracciatella, far cuocere per pochissimi minuti. Spegnere e tenere da parte.

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata  e quando sarà cotta, scolarla direttamente nel condimento. Mescolare e impiattare aggiungendo un filo olio a crudo e qualche pezzetto di acciuga.

Orecchiette al grano arso con stracciatella e alici
Orecchiette al grano arso con stracciatella e alici
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *