Pizza mimosa con rucola e mais

Pizza mimosa con rucola e mais

Se state cercando un’idea originale e sfiziosa da preparare l’8 marzo, la pizza mimosa è quello che fa per voi. Una ricetta facile per una cena divertente tra amiche e non solo, una pizza colorata e fresca, condita con mozzarella e poi a crudo arricchita con rucola e mais.

Certo fare l’impasto della pizza non è una cosa veloce, ma basterà organizzarsi e soprattutto prepararlo il giorno prima, lui starà buonino in frigo a maturare. Poi il giorno dopo non faremo altro che dividere l’impasto in uno o più panetti a seconda delle pizze che abbiamo deciso di fare e si lasceranno lievitare. La sera saranno pronti per essere stesi e cotti…e ovviamente mangiati. Se proprio non avete voglia o tempo, allora non vi resta che passare dal panettiere vicino casa e comprare 1 kg di impasto per pizza ed il gioco è fatto!

La ricetta della pizza mimosa è del maestro Antonino Esposito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti per due pizze tonde di circa 35 cm di diametro

Per l’impasto della pizza:

500 g di farina 0 + farina di semola rimacinata per stendere il panetto

300 g di acqua frizzante

100 g di lievito madre rinfrescato

2 g di lievito di birra

10-12 g di sale

1 cucchiaio di strutto o olio evo

1 cucchiaino di zucchero

Per il condimento:

150 g di mozzarella

50 g di mais

un mazzetto di rucola

olio extra vergine di oliva

sale

Inoltre:

farina di semola rimacinata q.b. per stendere il panetto

Preparazione

Abbiamo preparato l’impasto alle 18.00 del giorno prima.

Versare l’acqua a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria, unire il lievito madre o il lievito di birra, lo zucchero e 1/4 circa della farina. Cominciare a lavorare l’impasto con il gancio, aggiungendo a cucchiaiate altra farina. Continuando a lavorare, unire il sale, altra farina e infine l’olio o lo strutto. Aggiungere la restante farina e lavorare fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola. Se non avete la planetaria, seguite lo stesso procedimento, lavorando energicamente l’impasto per almeno 15 minuti.

A questo punto, rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato e continuare a lavorarlo schiacciandolo con la punta delle dita per stenderlo, per poi arrotolarlo su se stesso. E’ un impasto molto soffice e un po’ appiccicoso, va bene così, non fate l’errore di aggiungere troppa farina, basterà avere il piano leggermente infarinato, con il riposo si asciugherà. Dare la forma di una palla e far riposare l’impasto per 15 minuti circa, coperto con una ciotola.

 

Quindi riprenderlo e di nuovo schiacciarlo con le dita e arrotolarlo su se stesso, formando delle pieghe.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta,

coprire e far partire la lievitazione, dopo un’ora circa metterlo a riposare in frigo fino al giorno dopo. Verso mezzogiorno (più o meno), prendere l’impasto dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d’ore circa. Rovesciarlo su un piano leggermente infarinato e lavoralo delicatamente, senza stressarlo troppo.

 

Dividerlo in due parti, formare due panetti e coprirli con un foglio di pellicola (io ho fatto la dose doppia e ho preparato 4 panetti).

 

Far lievitare fino a 4-6 ore.

 

A questo punto, stendere delicatamente prima un panetto e poi l’altro, sul piano infarinato con semola. Usare i polpastrelli, cercando di spingere la pasta dal centro verso l’esterno, senza toccare il cornicione. Appoggiarla delicatamente nella teglia antiaderente, ungere la superficie con un filo di olio e infornare in forno già caldo, al massimo della temperatura.

 

Dopo 5-7 minuti, aggiungere poi la mozzarella  e rimettere in forno fino a quando si sarà sciolta e leggermente dorata. Sfornare la pizza e guarnirla con la rucola e il mais.

 

Pizza mimosa con rucola e mais
Pizza mimosa con rucola e mais
Pizza mimosa con rucola e mais
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *