Gnocca con ricotta su crema di cozze

Gnocca con ricotta su crema di cozze-la fabbrica della pasta di Gragnano

La gnocca con ricotta su crema di cozze è un primo piatto ripieno, molto saporito e davvero semplice da realizzare. Ideale per la stagione estiva perché fresco e sfizioso, si può preparare in anticipo ed è quindi perfetto per arricchire un buffet o per una cena da gustare in una serata informale con amici.

Per questa ricetta ho utilizzato un formato d pasta speciale ” La Gnocca” prodotta da La Fabbrica della pasta di Gragnano. Uno gnocco gigante in versione femminile, pensato per essere riempito.

Ingredienti per 4 persone

20 conchiglie “Gnocca” La Fabbrica della pasta di Gragnano

noce moscata q.b.

100 g di parmigiano reggiano

300 g di ricotta

Per la crema di cozze:

1 kg di cozze 

1 spicchio d’aglio

20 ml di vino bianco secco

200 g di panna 

olio evo qb


 

Procedimento

Per la crema:

Irrorare una padella con dell’olio evo, aggiungere uno spicchio d’aglio e lasciare imbiondire a fiamma bassa. Quindi inserire le cozze, pulite in precedenza sotto l’acqua corrente, chiudere con un coperchio e cuocere fino a quando si saranno completamente aperte. Spegnere e far intiepidire.

Inserire i molluschi in un bicchiere alto aggiungere la panna, 2 cucchiai di olio evo e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Preparare il ripieno, mettendo in una ciotola la ricotta, il parmigiano e la noce moscata, mescolare e aggiustare di sale. Tenere da parte.

Nel frattempo cuocere la Gnocca in acqua bollente e salata, scolarli e raffreddarli velocemente in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.

Riempire i conchiglioni con il ripieno di ricotta e impiattare mettendo alla base la crema di cozze. Terminare con un filo di olio a crudo e qualche mollusco e fogliolina di basilico fresco.

Gnocca con ricotta su crema di cozze- la fabbrica della pasta di Gragnano
Gnocca con ricotta su crema di cozze
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *