Bocconcini di pane al formaggio e paprica

Bocconcini di pane al formaggio e paprica - selezione casillo

I bocconcini di pane al formaggio e paprica, sono dei panini soffici e saporiti da gustare come aperitivo con amici o per arricchire un buffet in qualsiasi occasione.

Questi deliziosi panini sono un’alternativa sfiziosa e diversa dal solito, che vi consigliamo di preparare anche se non avete dimestichezza con gli impasti. Realizzare il pane con le proprie mani è qualcosa che vi divertirà tantissimo e se non saranno perfetti, poco importa, di sicuro saranno buonissimi.

Potete preparare questi bocconcini di pane al formaggio anche con qualche giorno di anticipo, cuocerli e quando saranno freddi congelare in sacchetti per alimenti. All’occorrenza, basterà tirarli fuori dal congelatore un paio di ore prima e riscaldarli pochissimi minuti in forno caldo prima di portarli in tavola. Ritorneranno fragranti e profumati come se li aveste appena fatti.

Preparateli per le prossime festività, saranno perfetti per il buffet natalizio e per arricchire il cestino del pane.

Abbiamo preparato questa ricetta con la farina tipo 0 100 % italiano e la semola di grano duro Selezione Casillo.

Ingredienti

300 g di farina tipo 0

200 g di semola di grano duro

300 ml di latte+20 ml

50 g di burro

5 g di lievito di birra

8 g di sale

50 g di formaggio grana grattugiato

paprica q.b.

Vi serve inoltre:

latte q.b.

formaggio grana grattugiato q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Versare in una ciotola la farina e la semola e unirci gradualmente il lievito sciolto nel latte, iniziare ad impastare con le mani. Se avete l’impastatrice utilizzare il gancio e lavorare a bassa velocità.

Aggiungere poi anche il grana grattugiato e il burro leggermente sciolto, mescolare ancora fino ad incorporare gli ingredienti. Unire infine anche il sale sciolto nei 20 ml di latte rimasti e incorporarli al composto.

Trasferire tutto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo per qualche minuto, poi appiattirlo leggermente e aggiungere paprica a piacere. Chiudere a libro, formare un panetto e far lievitare al riparo da correnti d’aria (se la temperatura esterna è fredda, è consigliabile il forno spento con la luce accesa) per un paio d’ore circa.

Trascorso il tempo di riposo, stendere delicatamente il panetto con le mani fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm. Con l’aiuto di un tarocco o di un coltello dividerlo in tanti quadrati delle dimensioni che preferite.

Appoggiare i bocconcini di pane al formaggio in una teglia foderata con carta forno, spennellarli con un po’ di latte e spolverizzarli con grana grattugiato e paprica.

preparazione bocconcini di pane con formaggio e paprica

Appoggiare la teglia in forno spento con la luce accesa e far lievitare per un ora circa, quindi cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa.

Bocconcini di pane al formaggio e paprica - selezione casillo
Bocconcini di pane al formaggio e paprica
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *