Pizza ripiena con cicoria e olive taggiasche

Pizza con cicoria e olive taggiasche

La pizza ripiena con cicoria è un classico della tradizione italiana, un rustico gustoso e semplice, ripieno di tanta verdura. Realizzato con un impasto che possiamo tranquillamente preparare anche a mano, quello che serve in questa ricetta come per tutti i lievitati, è la pazienza. Dare il tempo necessario all’impasto di lievitare senza fretta, soprattutto se utilizziamo il lievito madre. E comunque se non avete tempo potete velocizzare la preparazione comprando la pasta già lievitata, va benissimo lo stesso.

Preparato l’impasto non resta che dedicarci al ripieno, che ovviamente possiamo fare in diversi modi: con verdure, formaggi, salumi, pesce e così via, potremmo continuare all’infinito. Nel nostro caso abbiamo optato per un ripieno vegetariano, preparato con la cicoria ripassata in padella con l’aggiunta di olio, aglio e peperoncino. Alla fine una manciata di olive taggiasche, hanno arricchito di gusto e profumo un ripieno da leccarsi i baffi!

La pizza di cicoria è la classica pizza del sabato sera, da preparare in occasione di feste o per una scampagnata. Da provare subito!

Ingredienti

1 kg circa di impasto per pizza già pronto

Oppure preparalo in casa con:

500 g di farina 0

100 g di lievito madre rinfrescato

oppure 3 g di lievito di birra

350 o 400 g di acqua

10 g di sale

2 cucchiai di olio extra vergine

Per il ripieno:

1 kg di cicoria

50-70 g di olive nere

olio extra vergine di oliva

peperoncino

aglio

sale

Procedimento

PREPARARE L’IMPASTO SEGUENDO LE INDICAZIONI CHE PUOI TROVARE CLICCANDO QUI SE PREFERISCI UN IMPASTO MOLTO IDRATATO (per ogni 500 g di farina 400 g di acqua).
SE SEI UN PRINCIPIANTE TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRE UN’ALTRA RICETTA PER UN IMPASTO SEMPLICE SENZA L’UTILIZZO DI MACCHINE CHE TROVERAI CLICCANDO QUI.

Fatto l’impasto formare un panetto e metterlo in una ciotola unta con olio, coprire con pellicola o con un coperchio e far lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Trasferire in frigo nella parte meno fredda e far lievitare fino al giorno dopo per un massimo di 24 ore.

Il giorno dopo, prendere l’impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per un’oretta circa, rovesciare poi su un piano infarinato e dividere in due parti. Fare delle pieghe (stendere l’impasto e poi ripiegarlo su se stesso, ripetere questa operazione per due tre volte), quindi formare due panetti che potete lasciare sul piano e coprire con pellicola o mettere in due contenitori leggermente unti. In entrambi i casi far lievitare fino al raddoppio del volume.

Intanto snocciolare le olive e tenere da parte. Mettere una padella sul fuoco e aggiungere l’olio, l’aglio, il peperoncino e unire la cicoria precedentemente lessata in acqua bollente e salata. Aggiustare di sale, mescolare e far insaporire. Spegnere aggiungere le olive e tenere da parte.

Su un piano infarinato, stendere delicatamente con l’aiuto delle mani un panetto e disporlo nella teglia leggermente unta.

Ricoprire con la cicoria, aggiungere un filo di olio evo.

Stendere l’altro panetto e adagiarlo sulla verdura. Chiudere bene i bordi premendo con le dita e poi creare una sorta di cordoncino rigirando su se stesso il bordo della pasta. Spennellare la superficie con olio e forare il centro con un coltello, aiuterà a far uscire il vapore e a mantenere in forma la nostra pizza.

Cuocere in forno preriscaldato a 220°, nella parte bassa per circa 15 minuti e comunque fino a quando la base della pizza si sarà colorita. Trasferire poi nella parte superiore e completare la cottura per altri 10 minuti circa. Prima di spegnere controllare che anche la superficie sia ben dorata.

Ottima sia calda che fredda, buonissima anche il giorno dopo.

GUARDA LA VIDEOCLIP

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Pizza con cicoria e olive taggiasche
Pizza ripiena con cicoria e olive taggiasche
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *