Torta di mele e cannella con noci

Torta di mele e cannella con noci

Apple walnut cinnamon cake o Torta di mele e cannella con noci: una delizia unica, una torta speciale nelle consistenze e nei sapori.

Soffice, alta, umida, speziata e deliziosamente profumata, con un ripieno morbido e croccante allo stesso tempo. Un dolce da credenza veramente speciale.

Una ricetta molto semplice e tutto sommato anche veloce, composta da 3 preparazioni da fare separatamente e poi assemblate. La ricetta tratta dal libro California Bakery, prevede uno stampo a ciambella da Bundt, questo impasto però, si adatta a qualsiasi stampo e forma, quindi utilizzate quello che più vi piace. Per quanto ci riguarda, abbiamo utilizzato uno degli ultimi stampi che abbiamo comprato dando al dolce un’ impronta estetica differente, ma altrettanto elegante.

Come previsto da ricetta abbiamo utilizzato le noci, ma se siete intolleranti potete sostituirle con altra frutta secca a piacere oppure con del cioccolato fondente o con dei semi, per dare quella nota croccante in più.

Ingredienti per uno stampo da 8-10 porzioni

Per la crema al burro:

65 g di burro molto morbido

25 g di zucchero semolato

8 g di cannella in polvere

3 g di farina 00

Per il ripieno:

2 mele

25 g di noci tritate grossolanamente

25 g di zucchero semolato

5 g di cannella

qualche goccia di limone

Per l’impasto della torta:

Ingredienti secchi

235 g di farina 00

3 g di lievito per dolci

1 g di sale fino

Ingredienti umidi

200 ml di olio di semi di girasole

225 g di zucchero semolato

2 uova

semi di 1/2 baccello di vaniglia

125 g di yogurt bianco intero

Procedimento

Imburrare e infarinare lo stampo.

Montare la crema al burro,

amalgamando molto bene gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi con una frusta elettrica, fino a che il composto non risulterà soffice e omogeneo. Trasferirlo quindi in una sacca da pasticcere e riporre al fresco.

Preparare il ripieno,

tagliare a fettine le mele precedentemente lavate e sbucciate e condire con qualche goccia di limone per non farle annerire ed esaltare successivamente il gusto acidulo del frutto a contrasto con la grassezza del burro.

In un altra ciotolina unire lo zucchero e la cannella. Mescolare e tenere da parte.

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 160 – 170 gradi in modalità statico.

Preparare nel frattempo l’impasto della torta,

mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.

In un’altra terrina molto più grande invece unire gli ingredienti umidi (tranne le uova e lo yogurt) e lavorarli con una frusta fino ad ottenere un composto listo ed omogeneo. Unire un uovo alla volta ed infine i semi della vaniglia. Incorporare, alternandoli con un cucchiaio, metà degli ingredienti secchi e metà dello yogurt, poi di nuovo gli ingredienti secchi e lo yogurt rimasto.

Distribuire nello stampo un terzo del composto così ottenuto, proseguire con la metà delle mele disponendole a raggiera, metà delle noci, metà dello zucchero e cannella e metà della crema al burro. Continuare seguendo lo stesso ordine, terminando con l’ultimo terzo dell’impasto della torta.

Infornare e lasciar cuocere per 40-45 minuti. Controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nella parta più alta della torta. Dovrà uscire leggermente umido.

Una volta cotta, sfornare e lasciarla raffreddare nello stampo per almeno 30 minuti.

Quindi sformare e proseguire il raffreddamento su una griglia per dolci.

Torta di mele e cannella con noci
Torta di mele e cannella con noci
Torta di mele e cannella con noci
Torta di mele e cannella con noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *