Panini per burger

Panini per burger

I panini per burger, morbidi e leggermente dolci sono quei panini che vengono utilizzati in tutto il mondo per realizzare hamburger di ogni tipo. Con questa ricetta potrete preparare in modo semplice dei perfetti panini per hamburger e non solo e fare un gran figurone con amici e parenti.

Ottimi per le feste all’aperto, per arricchire un buffet e in versione mignon sono perfetti anche per le occasioni più importanti.

Abbiamo preparato questi panini utilizzando la farina 00 e tipo 0 Manitoba di Selezione Casillo e li abbiamo resi perfetti grazie allo stampo in silicone Burger Bread di Silikomart. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

280 ml di latte

40 g di zucchero

10 g di lievito di birra

300 g di farina 00

200 g di farina Manitoba

20 ml di olio evo

10 g di sale

Vi servono inoltre:

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

2/3  cucchiai di semi di sesamo

Per il ripieno:

8 hamburger di carne

8 fette di pomodoro insalataro

insalata q.b.

maionese o senape o ketchup a piacere

Procedimento

Per l’impasto:

In una ciotola capiente, versare il latte tiepido e lo zucchero, aggiungere il lievito di birra e mescolare fino a quando si sarà sciolto.

Aggiungere le farine, l’olio evo e il sale quindi impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su un piano di lavoro, formare 8 palline del peso di circa 100 g e sistemarle nello stampo per burger di Silikomart. In alternativa posizionateli ben distanziati in una leccarda foderata con carta forno.

In una ciotolina emulsionare il tuorlo con i due cucchiai di latte e spennellare la superficie dei panini. Cospargere poi con i semi di sesamo e lasciare lievitare nel forno spento (con la luce accesa se è molto freddo) fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

Cuocere i panini in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e comunque fino a quando risulteranno ben dorati.

Una volta raffreddati, tagliare e farcire partendo con una base di maionese o altra salsa a piacere spalmata sulla metà del panino. Appoggiarci qualche fogliolina di insalata, continuare poi con l’hamburger cotto alla piastra, una fetta di pomodoro e altra salsa a piacere. Chiudere con l’altra parte del panino e servire.

Panini per burger
Panini per burger
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *