Tortino di asparagi e salmone

Tortino di asparagi e salmone- Selezione casillo

Il tortino di asparagi e salmone è un secondo piatto o uno sfizioso antipasto da proporre in qualsiasi occasioni, semplice e saporito è un successo assicurato.

Ogni stagione ha le sue verdure con i colori e sapori che le contraddistinguono e la primavera non è da meno con i suoi fantastici prodotti, tra cui gli asparagi. Ricchi di proprietà salutari e valori nutrizionali, anche se li troviamo nella maggior parte dell’anno, è questo il periodo in cui danno il meglio. Gli asparagi sono verdure molto versatili e si adattano con estrema facilità a numerose preparazioni, quella che vi propongo è un piatto semplice, ma molto elegante e saporito. Potete, se preferite, utilizzare uno stampo grande e preparare una torta da tagliare a fettine, ma per un’occasione speciale vi consiglio senza alcun dubbio di utilizzare degli stampi monoporzione.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina di riso, prodotta da Selezione Casillo, rendendo questo piatto adatto anche ai celiaci, voi scegliete pure la farina che preferite, va benissimo qualsiasi altro tipo.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 monoporzioni

350 g di ricotta

70 g di salmone affumicato

50 g di farina di riso 

4 uova

250 g di asparagi già puliti

50 g di formaggio grattugiato

olio extravergine di oliva q.b.

burro q.b.

sale

pepe

Procedimento

Lavare gli asparagi e con l’aiuto di un pelapatate, pelare la parte esterna più dura, tagliare poi a rondelle, lasciando intere le punte.

Versare l’olio in una padella antiaderente e aggiungere il cipollotto tritato e gli asparagi tagliati, aggiungere il sale e se preferite il pepe. Cuocere a fiamma bassa per pochissimi minuti, a fine cottura le verdure devono rimanere ancora croccanti.

Intanto rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente. aggiungere quindi il formaggio e la ricotta, mescolare bene.

Unire la farina, il salmone tagliato a pezzetti, gli asparagi ormai freddi (tenere da parte qualche punta per la decorazione del patto) e un pizzico di sale e pepe.

Mescolare bene e versare in quattro pirofile monoporzione. Terminare con qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti circa.

Servire decorando i tortini con le punte di asparagi tenute da parte.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Tortino di asparagi e salmone
Tortino di asparagi e salmone
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *