Pan brioche all’olio

pan brioche all'olio -silikomart- Selezione casillo

Il Pan brioche all’olio è un pane leggermente dolce, molto soffice dal sapore delicato, ottimo per una colazione sana e nutriente. Buonissimo al naturale ma ideale se lo accompagnate con confetture o creme spalmabili. Inoltre, poichè non è molto zuccherato ve lo consigliamo anche per preparare panini salati con formaggi e salumi.

Il pan brioche è un impasto lievitato molto semplice, si prepara di solito con uova, farina, burro e zucchero, quello che vi propongo oggi è la versione con olio, soffice e profumato, rimane umido anche dopo qualche giorno.

Per realizzare il pan brioche abbiamo utilizzato una farina speciale, la tridordeum di Selezione Casillo, nata dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. Rispetto agli altri cereali, ha un basso contenuto di amido e quindi di carboidrati e un alto contenuto di proteine. La sua farina è caratterizzata da un sapore dolce, aroma gradevole e da un caratteristico colore giallo che la rende inconfondibile.

La scelta vincente di questa ricetta è stato lo stampo in silicone Sandwich Bread di Silikomart, perfetto per preparare il pane in cassetta, toast e merende. La trama perforata dello stampo permette la libera circolazione del calore senza condensa, dando una cottura ottimale e omogenea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per due Pan brioche

Per il lievitino:

50 ml di latte tiepido

30 g di zucchero

50 g di farina

10 g di lievito di birra

Per l’ impasto:

lievitino

450 g di farina

100 g di zucchero

1 uovo

125 ml di olio di girasole

Latte a temperatura ambiente (circa 150 ml)

Scorza di limone

Zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento

Per il lievitino: 

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotolina, mescolare bene con una forchetta e coprire con pellicola. Far riposare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo preparare l’impasto: 

Mettere nella ciotola dell’impastatrice, l’uovo, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, quindi aggiungere anche l’olio di girasole, il lievitino e il latte tiepido. Mescolare utilizzando il gancio a K, a questo punto unire in più riprese la farina, senza mai smettere di impastare.

Cambiare gancio e inserire quello a spirale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola. Spegnere e riversarlo su un piano leggermente infarinato. Lavorare con le mani fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Trasferirlo a questo punto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare 3 ore e comunque fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto lievitato su un piano leggermente infarinato e dividerlo in due parti. Delicatamente, stendere ogni pezzo dandogli la forma di un rettangolo con il lato più corto lungo quanto lo stampo utilizzato.

A questo punto arrotolare l’impasto partendo dal lato più corto e sistemare, i filoncini ottenuti, negli stampi Sandwich Bread della Silikomart, con la chiusura verso il basso. Coprire con pellicola e far lievitare.

Se non avete a disposizione questi stampi potete utilizzare uno stampo da plumcake o formare delle piccole treccine o delle palline che appoggerete su una teglia foderata con carta forno a lievitare.

Quando avranno raddoppiato il loro volume, cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per 25 minuti.

Sformare e quando saranno freddi, cospargere con zucchero a velo.

Servire con della confettura o crema spalmabile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

 Pan brioche all'olio
Pan brioche all’olio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *