Naked Cake con frutti di bosco

La Naked Cake o Torta Nuda è un dolce molto famoso che non prevede nessuna copertura con creme, glasse o altro e per questo motivo deve essere preparata con una certa precisione.

La caratteristica della Naked Cake è che può essere alta anche più piani, vari strati di dolcezza ricchi di farcia e decorazioni. Una torta che si può preparare in tantissimi modi, perfetta per tutte le occasioni anche quelle più importanti. A seconda dei gusti e della stagione si può decorare con tanta frutta fresca o con deliziosi ed eleganti fiori in pasta di zucchero o di cioccolato, insomma libero sfogo alla fantasia!

Abbiamo preparato la nostra prima Naked Cake per una festa di compleanno e per realizzarla abbiamo utilizzato 2 pan di spagna del diametro di 24 cm. Di seguito troverete gli ingredienti per un pan di spagna, il nostro consiglio è di prepararne prima uno e mentre cuocerà potrete partire con l’impasto per il secondo. Avrete così il tempo di sformare e poter utilizzare la stessa teglia per cuocerli entrambi. Per la farcitura abbiamo scelto la crema che Sal De Riso utilizza per le sue Delizie al limone, fresca e con un delicato retrogusto al limoncello Ma soprattutto con l’inconfondibile profumo di limoni.

Per la preparazione dei Pan di Spagna abbiamo impiegato la farina 00 per Dolci Selezione Casillo.

Ingredienti per 1 pan di spagna di 24 cm di diametro:

300 g di uova 

225 g di zucchero

150 g di farina 00 o Dolci Selezione Casillo

50 g di fecola di patate

1 g di sale

Scorza grattugiata di mezzo limone

Per la bagna:

35 ml di acqua

35 g di zucchero

70 g di limoncello

Scorza di limone

Ingredienti per la crema al limone di Sal De Riso:

Per la panna aromatizzata:

400 ml di panna fresca

70 g di zucchero

2 scorze di limone

Per la crema al limone:

70 g di tuorli

70 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

70 ml di succo di limone

70 g di burro cremoso

Scorza di 1/2 limone

Per la crema pasticcera:

175 ml di latte intero

75 ml di panna fresca

90 g di tuorli

75 g di zucchero

18 g di maizena

1 baccello di vaniglia

Sale fino q.b.

3 scorze di limone

Per aromatizzare la farcitura:

50 ml di limoncello

Per la decorazione della torta:

Frutti di bosco misti

Foglioline di menta

Procedimento

INIZIARE TUTTE LE PREPARAZIONI LA MATTINA DEL GIORNO PRIMA DEL SERVIZIO

Preparare i pan di spagna

Il nostro consiglio è di prepararne prima uno e mentre cuocerà potrete partire con l’impasto per il secondo.

Prepararli la mattina del giorno prima. Per il procedimento cliccare QUI.

Una volta pronti far raffreddare e la sera farcire e mettere in frigo a stabilizzare. Il giorno successivo non resta che decorare con la frutta.

Per preparare la farcitura del dolce iniziare dalla panna aromatizzata:

La mattina del giorno prima, versare la panna in una ciotola  aggiungere lo zucchero e le scorzette del limone stando attenti a non prelevare la parte bianca che risulterebbe amara. Chiudere con la pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 12 ore. 

Per la crema al limone

Versare in un pentolino il succo di limone, aggiungere anche la buccia del mezzo limone e scaldare.

Nel frattempo porre i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e i semi della 1/2 bacca di vaniglia, mescolare bene con una frusta. Appena il succo inizierà a bollire versarlo nel composto di tuorli, mescolare e trasferire nuovamente nel pentolino. Cuocere continuando a mescolare con una spatola, fino a raggiungere la temperatura di 80° (utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta).

Filtrare la crema e trasferirla in una ciotola fredda di frigo, non appena avrà raggiunto la temperatura di 40° aggiungere il burro morbido e frullare con un mixer ad immersione fino a renderla liscia e lucida. Coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero per circa 12 ore.

Per la crema pasticcera

Versare il latte e panna in un pentolino, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, il baccello, la scorza di limone e portate quasi a bollore.

Nel frattempo, in una ciotola, unire l’amido, lo zucchero e il sale, mescolarli bene con un cucchiaio e aggiungere i tuorli. Lavorare con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo, quindi aggiungere il latte e la panna bollente, amalgamare il tutto e versare nel pentolino dove abbiamo riscaldato la panna e il latte.

Trasferire sul fuoco e cuocere, continuando a mescolare con una spatola fino a raggiungere la temperatura di 85° quindi trasferire la crema in una pirofila bassa, coprire con pellicola a contatto, far raffreddare e mettere in frigorifero. 

Procedimento per la bagna

Con il pelapatate ricavare la scorza sottile dai limoni. In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e le scorze di limone quindi scaldare senza fare bollire, spegnere la fiamma e aggiungere il limoncello. Lasciare in infusione per circa 1 ora quindi eliminare la scorza.

Assemblaggio

Prendere la panna che abbiamo lasciato in infusione in frigorifero, eliminare la scorza del limone e montare con le fruste elettriche. Trasferire la crema pasticcera raffreddata in una ciotola e aggiungere il limoncello. Utilizzando una frusta mescolare il tutto. Incorporare poi anche la crema al limone e mescolare ancora, solo all’ultimo aggiungere anche la panna al limone montata. Mescolare nuovamente fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.

Tagliare ogni pan di spagna in due parti cercando di essere più precisi possibili, alla fine avremo 4 basi della stessa altezza. Inzuppare man mano tutte le basi con la bagna al limoncello e con l’aiuto di una spatola farcire generosamente con la crema creando i vari strati.

Alla fine con l’aiuto di una spatola, fare una leggera stuccatura di crema all’esterno della torta, lasciando intravedere gli strati di pan di spagna della Naked Cake.

Arrivati all’ultimo strato, creare una base con un po’ di crema e mettere in frigo a stabilizzare fino al giorno successivo. Decorare a piacere con i frutti di bosco e qualche fogliolina di menta.

Naked cake con frutti di bosco
Naked cake con frutti di bosco
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *