Pan bauletto bicolore

Pan Bauletto stampo silikomart

Tante sono le ricette e le versioni per preparare in casa il pan bauletto, quella che vi proponiamo oggi è un’idea sfiziosa e carina, un goloso pan bauletto bicolore. Ottimo per una sana colazione, da gustare al naturale o con marmellate e creme spalmabili.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Sandwich bread Silikomart e la farina 0 Selezione Casillo

Ti potrebbe interessare anche clicca qui 

Ingredienti

100 ml di acqua

130 ml di latte

50 g di zucchero

5 g di lievito di birra

450 g di farina tipo 0 Selezione Casillo

1 cucchiaino di sale

20 g di cacao in polvere

30 g di burro a temperatura ambiente   

Procedimento

Preparare l’impasto:

Versare in una ciotola capiente, l’acqua tiepida, 110 ml di latte e lo zucchero, mescolando con le mani o con una forchetta, scioglierci il lievito di birra. Aggiungere la farina e amalgamarla al composto, quindi unire il burro e in ultimo il sale, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Prendere 400 g di impasto, fare un panetto e trasferirlo in un’altra ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa due ore e comunque fino al raddoppio.

Per l’impasto al cacao,

In una tazzina mescolare il latte rimasto (20 ml) con il cacao e aggiungerlo all’impasto rimanente, lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferire anche l’impasto al cacao in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo, su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere entrambi gli impasti lievitati creando due rettangoli della stessa grandezza di circa 1 cm di spessore.

Spennellare l’impasto bianco con un po’ di latte e sovrapporre quello al cacao. Arrotolare poi dal lato lungo, creando un filone unico (tagliare le parti finali di entrambi i lati) e adagiarlo nello stampo Silikomart.

Lasciare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e comunque fino a quando risulterà ben dorato.

Con l’impasto tagliato, create dei panini a piacere e appoggiarli su una teglia foderata con carta forno. Far lievitare fino al raddoppio e cuocere a 180° in forno caldo per 15 m circa e comunque fino a doratura.

 

 

Pan bauletto bicolore
Pan bauletto bicolore
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *