Rombo al forno con patate e pomodorini

Rombo al forno con patate e pomodorini

Il rombo al forno con patate e pomodorini  è un piatto a base di pesce semplice da realizzare e bello da presentare.

Leggero e saporito, perché cotto al forno, può essere anche un ottimo piatto unico specie se accompagnato da patate. Abbiamo voluto renderlo ancora più appetitoso inserendo tra gli ingredienti i pomodorini sott’olio che danno colore e gusto.

Il rombo, ricco di sali minerali soprattutto calcio e fosforo è un pesce con poche spine con una carne bianca, soda e molto delicata. Preparato in questo modo con il giusto condimento e con una particolare attenzione all’impiattamento è perfetto in tutte le occasioni, anche quelle più speciali!

Per questa ricetta ho utilizzato olio extra vergine di oliva e i pomodori semisecchi dell’azienda Vianova

Ingredienti per 4 persone

per preparare il rombo al forno con patate e pomodorini :

1 rombo di circa 700 g

2/3 patate

1 limone

pomodorini sotto’ olio Vianova

prezzemolo fresco

olio evo Vianova

Procedimento

Per prima cosa lavare bene il rombo, praticare un’incisione sul dorso ed estrarre le interiora. Eliminare le branchie con le forbici.

Rimuovere le squame con l’apposito attrezzo o se non lo avete utilizzare un cucchiaio e sciacquare sotto l’acqua corrente. A questo punto con un coltello incidere la pelle della parte superiore seguendo la linea della testa e sfilarla. Potete evitare questo delicato passaggio della pulitura del pesce abbastanza antipatico, facendolo fare in pescheria al momento dell’acquisto.

Appoggiarlo in una teglia da forno con un filo di olio e ricoprire la parte senza pelle con le patate tagliate a fette sottili ed i pomodorini sotto olio.

Aggiustare di sale, pepe, prezzemolo fresco e fette di limone.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Per i primi dieci minuti coprire il rombo con della carta stagnola per evitare che le patate possano bruciare.

Rombo al forno con patate e pomodorini
Rombo al forno con patate e pomodorini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *