Pane al Tritordeum e fiocchi di patate

Pane al Tritordeum e fiocchi di patate- selezione casillo

Preparare il pane al Tritordeum e fiocchi di patate ci ha dato grandi soddisfazioni a cominciare dall’impasto e dal profumo che ha invaso la cucina durante la cottura.

Questo è l’ultimo pane che abbiamo preparato un tentativo riuscito alla grande, è stato apprezzato da tutta la famiglia, una crosta croccante e una mollica soffice e compatta al tempo stesso.

“Il Tritordeum è un nuovo cereale nato dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro.

La sua farina è caratterizzata da un sapore dolce, aroma gradevole e da un colore giallo attraente che la rende inconfondibile”.

Potete trovare questa farina tra la linea “Racconti del Campo” della Selezione Casillo. 

Ingredienti:

300 g di farina “Racconti del Campo” della Selezione Casillo

200 g di farina 0

75 g di fiocchi di patate (quelli per fare il purè)

240 g di licoli  preparato con 80 g acqua+80 g lievito madre+80 g farina manitoba

oppure 1 cucchiaino di lievito di birra secco

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaino di malto o miele

1 cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio 

270 g di acqua 

1 cucchiaio di latte

Procedimento

In una ciotola/planetaria/macchina del pane versare l’acqua tiepida e il latte. Aggiungere il licoli (oppure il lievito sciolto in poca acqua prelevata dalla dose indicata) lo zucchero e il malto/miele.

Iniziare ad impastare. Unire poco alla volta tutte le farine mescolate insieme coi fiocchi di patate e continuare ad impastare.

Quando l’impasto sarà omogeneo versare il sale e l’olio.

Impastare fino a che non si formi un composto morbido e non più appiccicoso. Lasciar lievitare coperto fino al raddoppiamento del volume.

Prendere l’impasto rovesciarlo su una tavola da lavoro leggermente infarinata e allargare leggermente la pasta coi polpastrelli lasciarla riposare per circa 10 minuti coperta. Arrotolare l’impasto e mandare le estremità verso il basso, formare una palla e cospargerla con un poco di farina. Fare la classica croce e rimettere a lievitare ancora per un paio di ore in un luogo tiepido. Ovviamente i tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura, dal tipo di lievito utilizzato (quello di birra lievita in minor tempo) e dalla umidità.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione infornare a 240 gradi per circa 20 minuti e poi abbassare la temperatura a 180/200 fino a fine cottura (circa altri 20 minuti). Ricordare di mettere un pentolino colmo di acqua nel forno durante la cottura per creare la giusta umidità.

Pane con fiocchi di patate
Pane al Tritordeum e fiocchi di patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *