Minestra con broccolo romanesco e arzilla

Minestra con broccolo romanesco e arzilla

La minestra con broccolo romanesco e arzilla è un piatto tipico romano: genuino dal sapore intenso.

Un piatto molto semplice della tradizione che prevede come ingrediente protagonista, oltre al cavolo romanesco, l’arzilla o razza, un pesce dalle carni bianche e delicate. In questa ricetta vi consigliamo di utilizzare le ali, molto più economiche e saporite per la cottura in brodo.

Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche per questo piatto ci sono diverse versioni, piccole differenze dettate anche dal gusto personale, ma tutte simili nella sostanza.

Una ricetta sana ed economica da preparare soprattutto in inverno quando il broccolo è di stagione e l’aggiunta della pasta lo rende un piatto unico e sostanzioso.

Ti potrebbe interessare anche CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

1 kg circa di Ali di arzilla

500 g di Broccolo romanesco

150 g di spaghetti

2-3 cucchiai di polpa di pomodori

Peperoncino

Sedano

Carota

Cipolla

Prezzemolo

1 spicchio d’aglio

2 acciughe sott’olio

Olio evo

Sale

Pepe

Procedimento

Mettere l’arzilla in una casseruola con la cipolla, la carota e il sedano tagliati a pezzi. Coprire con acqua e cuocere per circa 30 minuti. Delicatamente sollevare l’arzilla dal brodo, eliminare la pelle e le lische, prelevare la carne e tenere da parte.

A parte in un pentola, versare un filo di olio, aggiungere sia l’aglio che il prezzemolo tritati, i filetti di acciuga e il pomodoro. Salare e pepare.

Pulire il broccolo, lavarlo e tagliarlo a cimette, aggiungere al soffritto e far insaporire. Unire qualche mestolo di brodo di cottura dell’arzilla e cuocere per circa 10 minuti.

Aggiustare di sale, aggiungere gli spaghetti spezzati e cuocere, unendo man mano altro brodo se necessario. Prima di terminare la cottura degli spaghetti unire anche l’arzilla e fare insaporire.

Servire subito.

Minestra con broccolo romanesco e arzilla
Minestra con broccolo romanesco e arzilla
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *