Liquore al caffè: come prepararlo in casa

Liquore al caffè

Il liquore al caffè è una delizia per tutti coloro che amano questa aromatica bevanda, cremoso nel sapore è perfetto a fine pasto come digestivo. Pochi e semplici ingredienti che di norma non mancano mai in dispensa sono sufficienti per prepararlo: della polvere di caffè, zucchero, aromi per intensificare il gusto e ovviamente l’alcool alimentare.

I prodotti fatti in casa con amore e passione non hanno prezzo e i liquori sono ottimi regali, sempre ben graditi da amici e parenti. Noi vi consigliamo di prepararne un po’ e di tenerli in dispensa pronti per l’occasione. Il liquore al caffè fatto in casa è un’idea regalo per la festa del papà, confezionatelo in una bella bottiglia e farete un figurone!

Con queste dosi si ottengono circa 1 litro e mezzo di liquore.

Ingredienti

100 – 120 g di polvere di caffè

1 l di acqua

1/2 l di alcool puro a 90°

500 g di zucchero

1 stecca di cannella (facoltativo)

1 baccello di vaniglia

Procedimento

In una pentola,

versare la polvere di caffè (utilizzare più polvere se amate un gusto di caffè più deciso), la stecca di cannella e il baccello di vaniglia aperto in due per la lunghezza. Aggiungere il litro di acqua bollente e mescolare bene. Mettere sul fuoco e portare a bollore.

Al primo accenno di bollore, abbassare la fiamma al minimo e mescolare per 30 secondi circa, spostare poi la pentola dal fuoco per una decina di secondi per far abbassare la temperatura. Rimettere quindi sul fuoco e far bollire di nuovo. Ripetere l’operazione per un totale di tre volte.

Spegnere, coprire e far riposare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, filtrare il composto utilizzando un colino e un panno di cotone. Versare in una pentola, mettere sul fuoco, aggiungere lo zucchero e sempre mescolando aspettare che si sciolga bene.

Spegnere e far raffreddare.

Aggiungere l’alcool, mescolare e spegnere. Far riposare 24 ore in un contenitore chiuso.

Il giorno dopo, filtrare di nuovo e imbottigliare il liquore, tappare bene e lasciare riposare. Dopo 1-2 mesi è perfetto per essere consumato.

Liquore al caffè - ricetta semplice
Liquore al caffè
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *