Stufato di manzo alla Guinness (Irlanda)

Stufato di manzo alla Guinness

Per continuare la sagra delle ricette irlandesi in vista della festa di San Patrizio, oggi vi proponiamo uno stufato di manzo alla Guinness, una vera delizia, profumato gustoso e tenerissimo, si scioglie in bocca.

Che sia una ricetta originale o meno, non lo sappiamo, ma vi possiamo assicurare che è davvero ottimo.

La ricetta proviene dal sito di Juls’ Kitchen e ne ringraziamo l’autrice perchè ci ha fatto conoscere queste delizie. Noi al posto della Guinness alla spina abbiamo utilizzato la birra Guinness in bottiglia.

Una ricetta che vi consigliamo di preparare tutto l’anno, è ideale per tutte le occasioni che sia un pranzo in famiglia o una cena con amici. Farete la felicità di tutti 😉

Ottimo servito con il SODA BREAD tostato e un buon boccale di birra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

800 g di manzo a cubotti

1 cipolla

olio extravergine di oliva qb

2 cucchiai di farina

sale fino q.b.

pepe nero macinato fresco

un pizzico di pepe di cayenna

4 carote medie

1 costa di sedano

1 foglia di alloro

400 g di patate

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

250 ml di Guinness

500 ml di brodo vegetale

Procedimento

Affettare finemente una cipolla e lasciarla stufare in una casseruola alta e larga (le Risolì sono perfette!) con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua se dovesse servire. Nel frattempo, ungere i pezzi di carne con un po’ di olio.

Mescolare la farina con un pizzico abbondante di sale, una macinata di pepe fresco e un pizzico di pepe di cayenna. Quindi infarinare la carne, poi scuoterla molto bene per rimuovere la farina in eccesso e adagiarla nella pentola con la cipolla, aggiungendo se fosse necessario un goccio di olio, in modo che si sigilli bene e diventi ben caramellata. Farla rosolare per 2 – 3 minuti su ogni lato.

Una volta che la carne si è ben rosolata, versare la birra Guinness e lasciarla evaporare per circa 5 minuti.

Lavare e pulire le carote e il sedano, tagliarli a rondelle e aggiungerle alla carne, unire anche le patate a cubetti, 1 pizzico di sale, la foglia di alloro, il timo e il rosmarino.

Versare il brodo vegetale bollente fino a coprire la carne e lasciar cuocere a fiamma bassissima per 3 ore con un coperchio. Se si dovesse asciugare troppo aggiungere qualche mestolino di acqua o brodo vegetale bollente.

Una volta pronto lo stufato di manzo alla Guinness controllare il fondo di cottura, se troppo liquido, filtrare e far ridurre il tempo necessario a raggiungere la giusta consistenza.

Stufato di manzo alla Guinness
Stufato di manzo alla Guinness
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *