Cassata da forno

Cassata da forno-Selezione Casillo

La cassata da forno è la versione più antica della cassata siciliana, senza glassa e molto meno elaborata. Come per molte ricette della tradizione, anche in questo caso, esistono più versioni, in alcune si aggiunge uno strato sottile di pan di spagna, in altre si utilizza solo la pasta frolla. È quest’ultima la versione che vi proponiamo, una torta speciale con un ripieno di crema di ricotta racchiuso fra due strati di frolla friabile, una delizia che di solito si prepara per Natale e Pasqua.La cassata da forno è un dolce semplice e genuino, quello che quando lo mangi, ti riporta indietro nel tempo ai sapori e profumi di una volta.

È un dolce accessibile a tutti e molto semplice, l’unica raccomandazione che ci sentiamo di darvi è di scegliere prodotti freschi e di qualità, a partire dalla ricotta che dev’essere rigorosamente di pecora e possibilmente asciutta. Per quanto riguarda i canditi, evitate di prendere quelli già tagliati a cubetti, perché il loro sapore non si avvicina neanche lontanamente alla vera frutta candita e se non li amate, sostituiteli con gocce di cioccolato fondente e sarà un successone!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina per dolci Selezione Casillo

Ingredienti per uno stampo da 24 oppure due da 18 cm di diametro

Per la frolla:

400 g di farina per dolci Selezione Casillo

200 g di zucchero semolato

200 g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

1/2 bustina di pane degli angeli

zest di limone

Per la crema di ricotta:

400 g di ricotta di pecora

3 cucchiai di zucchero a velo

arancia candita q.b.

cedro candito q.b.

Per la decorazione:

zucchero a velo q.b.

Procedimento

In una ciotola, lavorare la farina con il burro freddo a pezzetti (sabbiatura) quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e velocemente impastare fino a rendere il composto compatto. Fare un panetto e coprire con la pellicola trasparente, quindi far riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, su un piano leggermente infarinato, stendere la frolla con il mattarello e poi rivestirci la teglia precedentemente imburrata e infarinata (potete utilizzare anche lo staccante) e mettere in frigo a raffreddare. Raccogliere gli scarti di pasta frolla, formare un panetto e stenderlo su un foglio di carta forno, quindi mettere in frigo a raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero a velo fino a renderla liscia, quindi aggiungere la frutta candita tagliata a cubetti. Riempire con la crema di ricotta il guscio di pasta frolla e livellare. Prendere dal frigo la frolla stesa su carta forno e rovesciarla sulla crostata, premere bene i bordi per sigillare ed eliminare la pasta in eccesso, quindi sollevare la carta forno. Clicca qui per le indicazioni su come stendere e foderare la teglia con pasta frolla.

Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Far raffreddare, quindi sformare e decorare a piacere con zucchero a velo.

Cassata da forno
Cassata da forno
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *