Involtini di melanzane con ziti alla Norma

Involtini di melanzane con ziti alla Norma

Gli involtini di melanzane con ziti alla Norma sono un primo piatto sfizioso e gustoso, dei golosi finger food.

La pasta alla Norma è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, in particolare di Catania. Un piatto fatto con ingredienti poveri, dal sapore mediterraneo: pasta condita con melanzane fritte, pomodori, ricotta salata e basilico.

Inutile dirvi quanto siamo ghiotte di questa specialità, adoriamo la pasta e ancor di più le melanzane, fritte poi sono una delizia. Veniamo alla ricetta però, pur mantenendo gli stessi ingredienti, abbiamo voluto dare un tocco creativo alla classica ricetta siciliana, creando degli involtini di melanzane ripieni con un speciale formato di pasta. Un piatto semplice e pratico, si può preparare in anticipo e mettere in forno al momento, l’ideale per un pranzo in famiglia o con amici.

Per gli  involtini di melanzane con ziti alla Norma abbiamo usato l’ottimo Olio extravergine Vianova, in particolare Oro dei Pirgiani, un olio del Gargano, biologico, dal sapore leggero e fruttato.

Prova anche le melanzane ripiene con pasta pomodori e fiordilatte

Ingredienti per 4 persone:

300 g di ziti o mezzi ziti

4 melanzane

100 di ricotta salata

Per il sugo:

400 g di pomodori da sugo

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di basilico fresco

olio extravergine di oliva Vianova

sale

sale grosso

peperoncino

Procedimento

Lavare le melanzane ed eliminare la buccia, avendo cura di conservarne qualche strisciolina, ci servirà poi.

Affettare quindi le melanzane nel senso della lunghezza e disporle in una ciotola, quindi coprirle con acqua e abbondante sale, per almeno un’ora. Questa operazione serve per far perdere loro l’amaro. Scolarle, sciacquarle bene ed asciugarle con un panno o con della carta da cucina.

Quindi friggerle in abbondante olio.

Appena dorate farle asciugare su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio superfluo. Allo stesso modo friggere le buccette messe da parte che serviranno per decorare il piatto.

Preparare a parte la salsa di pomodoro facendo rosolare in un ampio tegame uno spicchio di
aglio intero in poco olio.

Versare i pomodori tagliati in 4 e privati di pelle e semi, salare mettere un pizzico di peperoncino e aggiungere qualche foglia di basilico. Far cuocere per 15-20 minuti, quindi spegnere e tenere da parte.

Lessare in abbondante acqua bollente e salata gli ziti,

scolarli al dente e  lasciarli intiepidire in un vassoio ben allargati. Quindi tagliarli in 3 parti. Poi versarli nel tegame con il sugo al basilico. Spolverare con la metà della ricotta salata e mescolare bene.

Adagiare le fette di melanzane su un tagliere. Circa 3 per ogni involtino sovrapponendole leggermente l’una sull’altra e su di esse distribuire gli ziti conditi cercando di far uscire un po’ di pasta da un solo lato.

Arrotolare delicatamente le fettine di melanzane con il ripieno e sistemarle in una pirofila leggermente unta cercando di mettere la chiusura dell’involtino verso il basso. Cospargere con un po’ di sugo e la ricotta salata grattugiata.

Mettere la pirofila in forno caldo a 200 gradi e lasciar gratinare per una decina di minuti.

In alternativa, usare il microonde con la funzione grill per 5 minuti.

Nel frattempo in un mortaio pestare le foglie di basilico con qualche granello di sale grosso e olio fino ad ottenere una cremina.

Nel piatto di servizio mettere un po’ di pesto al basilico, allargarlo con un cucchiaio o un pennello ed adagiarvi 2 involtini. Condire con qualche goccia di pesto e una spolverata di ricotta salata grattugiata. Guarnire con qualche fogliolina di basilico.

Sono ottimi sia caldi che tiepidi!

Involtini di melanzane con ziti alla Norma con olio Vianova
Involtini di melanzane con ziti alla norma
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *