Caccavelle con cime di rape salsiccia e patate

La pasta con le cime di rapa è una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina tradizionale italiana e per essere precisi di molte regioni del Sud Italia. Un condimento molto appetitoso e genuino che oggi ho voluto rivisitare, arricchendolo con salsiccia, patate croccanti e formaggio filante e utilizzarlo per riempire un formato di pasta speciale, le caccavelle.

Le caccavelle sono un formato di pasta sfizioso e per la loro forma si prestano a essere riempite in qualsiasi modo. Tengono perfettamente la cottura e questo ci permette, se abbiamo ospiti, di poterle preparare con qualche ora di anticipo, senza arrivare stressate alla fine della giornata. È una ricetta semplice da preparare, composta da un condimento ricco e saporito fatto con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Un connubio di ingredienti che si legano perfettamente, dando al piatto un sapore particolarmente gustoso e sfizioso, una ricetta completa che piacerà a tutti!

Per questa ricetta ho utilizzato le Caccavelle prodotte da La fabbrica della Pasta di Gragnano.

Ingredienti per 4 persone

4 caccavelle

500 g di cime di rapa già pulite

4 salsicce

250 g di fior di mozzarella di latte vaccino

2 patate 

vino bianco secco q.b.

peperoncino

aglio

olio extravergine di oliva

sale

Procedimento

Lavare bene le cime di rapa e sbollentarle in acqua salata in ebollizione, scolarle ancora al dente e quando si saranno raffreddate, tritarle grossolanamente. Conservare l’acqua di cottura che ci servirà per cuocere la pasta.

Intanto in un tegame capiente, versare un filo di olio, aggiungere del peperoncino a piacere e uno spicchio d’aglio, far riscaldare. Quando comincerà a sfrigolare aggiungere le salsicce a pezzi, pulite dal loro budello, mescolare e far rosolare. A questo punto bagnare con una spruzzata di vino bianco e far evaporare a fiamma alta.

Eliminare l’aglio e aggiungere anche le cime di rape, aggiustare di sale e far insaporire per due-tre minuti. Tenere da parte.

Pelare le patate e tagliarle a cubetti, versarle in una padella antiaderente con un filo di olio, mescolare e cuocerle fino a quando si saranno leggermente rosolate. Spegnere, salare e tenere da parte.

Portare a bollore l’acqua di cottura delle verdure e lessarci le caccavelle per 16 mescolando delicatamente di tanto in tanto. Scolarle con l’aiuto di una schiumarola e raffreddarle velocemente sotto l’acqua corrente (conservare l’acqua di cottura della pasta). Appoggiarle a testa in giù in un vassoio e ungerle leggermente con un filo di olio extravergine, coprirle con un foglio di pellicola trasparente.

Per la cottura della caccavella clicca qui e troverai tanti consigli passo dopo passo.

Aggiungere al condimento di cime di rapa e salsiccia, le patate rosolate e la mozzarella tagliata a tocchetti, mescolare e riempire le caccavelle, dopo averle idratate immergendole velocemente nella loro acqua di cottura.

Appoggiarle in un tegame da forno, unto con un filo di olio e coprire con un foglio di stagnola.

A questo punto potete decidere se completare la cottura o metterle in frigo, se le avete preparate in anticipo.

Terminare la cottura in forno preriscaldato a 180°C, coperte con un foglio di stagnola per 10 minuti circa, il tempo necessario a riscaldare il ripieno e far sciogliere la mozzarella.

Caccavelle con cime di rapa salsiccia e patate- la fabbrica della pasta di gragnano
Caccavelle con cime di rapa salsiccia e patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *