Confettura di fragole

confettura di fragole

Realizzare in casa una confettura e in questo caso la confettura di fragole, non è complicato, l’importante è rispettare alcune norme sulla cottura e conservazione. Intanto è fondamentale partire da materie prime di ottima qualità, quindi frutta fresca, matura  e possibilmente a km 0.  Altrettanto importante è la quantità dello zucchero e questa ricetta ne prevede solo 300 g per kg di frutta, ricordate che meno zucchero c’è, più aumenta il rischio che possano comparire muffe e spore. L’ideale sarebbe prepararne una quantità minima e conservarla in frigo. Per quantità superiori, vi consigliamo di riporli in una pentola dopo averli avvolti in panni di cotone. Riempire con acqua fino a coprirli e portare a bollore. Mettere un coperchio e lasciare sobbollire per circa 25 – 30 minuti. 

Bene, ora siete pronti per preparare un golosa confettura di fragole è questo il periodo ideale, sono perfette, mature e dolci al punto giusto. È davvero gustosa e profumata, ottima spalmata su una fetta biscottata  o per farcire biscotti e crostate.

Ingredienti

1 kg di fragole mature già pulite

300 g di zucchero

80 g di succo di limone

Procedimento

Per realizzare un’ottima confettura è importante utilizzare fragole ben mature che andranno lavate delicatamente, poi asciugate, private del picciolo e tagliate a pezzettini.

Pesarle per essere sicure del peso e metterle  in una pentola d’acciaio, aggiungere lo zucchero e il succo di limone, quindi mescolare bene. Se le vostre fragole non sono abbastanza dolci vi consiglio di aumentare il peso dello zucchero a 400 g.

Coprire e lasciare macerare il tutto per circa 4 ore.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti:

Immergere i vasetti di vetro vuoti in acqua e portare a bollore, far sobbollire per 20 minuti. Quindi scolarli, capovolgerli su un canovaccio pulito e lasciare asciugare.

Trascorse le 4 ore di macerazione porre la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando ogni tanto con una spatola, eliminando con un cucchiaio la schiuma che si formerà in superficie.

Far bollire il tutto per circa 40 minuti e comunque fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta.

Per essere sicuri, versare un cucchiaio di confettura su un piattino tenuto in freezer, inclinarlo leggermente e verificare che non coli, altrimenti continuare la cottura.

Invasare la confettura ancora bollente è importante che la temperatura sia almeno di 80°, chiudere subito ermeticamente (i tappi devono essere nuovi) e pastorizzare.

Metterli poi a testa in giù e far raffreddare.

Il giorno dopo, rigirarli e controllare che si sia formato il sottovuoto, facendo una pressione nel centro del tappo.

Conservare in luogo fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Confettura di fragole
Confettura di fragole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *