Biscotti di frolla Milano di Iginio Massari

I biscotti di frolla Milano sono friabili e super golosi, perfetti in qualsiasi momento della giornata, ottimi al naturale ma ancor di più ricoperti di cioccolato fuso.

Iniziamo col dire che la frolla Milano è una preparazione base della pasticceria, perfetta per preparare basi per crostate ma anche biscotti. La ricetta che vi proponiamo è quella di Iginio Massari , uno dei più importanti pasticceri del mondo.

Giorni fa abbiamo visto un video interessantissimo del maestro, in cui spiega con estrema semplicità come prepararla e tutti i trucchi per ottenere un risultato perfetto. E’ stato talmente convincente che pur non amando le frolle con un’alta percentuale di burro, abbiamo voluto provare ed eccoci qui entusiaste a scrivere la ricetta.

Golosi e friabili, sono stati molto apprezzati dalle mie amiche con il tè del pomeriggio… e a stento sono arrivati alla colazione del giorno dopo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

300 g di farina debole

200 g di burro a temperatura ambiente  

75 g di zucchero a velo

40 g di miele di acacia 

1 tuorlo

 2 g di sale 

1 baccello di vaniglia

La scorza del limone grattugiata

Procedimento

Potete realizzare la frolla in planetaria con la foglia o in una ciotola lavorando con il classico frullino elettrico.

Mettere il burro nella ciotola che non deve essere troppo molle ma, tagliato a pezzi e ancora plastico. Aggiungere lo zucchero a velo e il miele (fondamentale per avere una cottura più uniforme e dorata), mescolare a una velocità bassa senza montare.

Incorporare il tuorlo e il sale sciolto in un cucchiaino circa di acqua.

Incidere la bacca di vaniglia e prelevare i semi e aggiungerli all’impasto insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone.

Setacciare la farina e versarla nel composto e far incorporare a bassa velocità.

Spegnere appena sarà stata assorbita e per controllare che sia pronta il trucco è di prendere un pezzo, lavorarlo velocemente tra le mani e se non si attacca alle mani è pronto.

Trasferire l’impasto su un piano, compattarlo e avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti.

Mettere in frigo per un paio d’ore, meglio tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta frolla dal frigo e appoggiarla su un piano leggermente infarinato.

Spolverizzare anche la superficie e con l’aiuto di un mattarello stendere fino a raggiungere lo spessore di circa 2 mm, quindi realizzare i biscotti della forma che preferite.

Appoggiarli man mano in una teglia da forno, foderata con carta forno, distanziati in maniera regolare.

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 12-15 minuti, se preferite dei biscotti più morbidi allora cuocerli a 200° per 6-7 minuti.

Il maestro Massari consiglia per i forni casalinghi di cuocerli con la porta del forno leggermente aperta, basterà posizionare una pallina di stagnola.

Biscotti frolla Milano di Iginio Massari
Biscotti frolla Milano di Iginio Massari
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *