I molini del Gruppo Casillo protagonisti della prima Giornata Nazionale “Molini a porte aperte”

Evento selezione casillo- Molini a porte aperte

 I molini del Gruppo Casillo protagonisti della prima
Giornata Nazionale “Molini a porte aperte”

Corato (Ba) – 12 aprile 2018.

Al via la prima edizione della Giornata nazionale “Molini a porte aperte” promossa e organizzata da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria e Federalimentare). In programma per sabato 14 aprile. La manifestazione, che vede la partecipazione delle aziende molitorie a frumento tenero, avrà tra i protagonisti il Gruppo Casillo. Pronto ad accogliere i visitatori negli Impianti Molitori di Corato, ai quali si accederà su prenotazione dal Selezione Casillo Village, in via Sant’Elia Zona Industriale, Corato (Ba), arricchito da programma di attività e degustazioni.

Selezione Casillo Village

accoglierà gratuitamente tutti i visitatori dalle 10 alle 17 attraverso il punto informativo all’inizio del percorso che sarà a disposizione di tutti. Informazioni, registrazioni e navette per chi ha prenotato la visita ai molini e consegna del coupon degustazioni.

Un vero e proprio Villaggio con il quale Casillo delizierà i visitatori grazie ad un programma di degustazioni che accompagnerà il pubblico in un viaggio negli alimenti e nei profumi più semplici.  Bontà uniche da assaporare come la pizza appena sfornata o il panzerotto caldo e croccante, prodotti a base di farina, espressione del Made in Italy.

Ai più piccoli sarà dedicata un’area di intrattenimento ludico con animazione e gonfiabili.
Una giornata che ha anche un intento didattico.

I visitatori, infatti, oltre a soddisfare i palati potranno interagire, fare domande e soddisfare ogni loro curiosità sul mondo del grano e delle farine grazie alla presenza degli Esperti Casillo. Un approccio semplice e immediato che farà capire ai partecipanti come si passa dall’ingrediente al prodotto finito.

Come ad esempio la pasta fresca,

le Food Blogger di BADALU’: Barbara Ciorba, Daniela Neglia e Lucia Zolferino dimostreranno come realizzare orecchiette al nero di seppia, maccheroni al ferretto con curcuma, spaghetti alla chitarra, lasagna bicolore, farfalle al concentrato di pomodoro, cappellacci e tortelloni. Un vero e proprio concentrato di lavorazioni tradizionali italiane e pugliesi.

A Selezione Casillo Village il pubblico avrà l’occasione unica di visitare senza prenotazioni l’impianto di Selezione Casillo, solitamente inaccessibile. Un vero e proprio percorso immersivo e coinvolgente nei luoghi di produzione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti Selezione Casillo, alla riscoperta delle materie prime più autentiche.

“Molini a porte aperte”

sarà anche il momento in cui sarà presente la Fondazione Vincenzo Casillo per raccontarsi e per raccontare il progetto “Vapulì”. Una innovativa start-up che si occupa del lavaggio di esterni e interni di vetture, barche e impianti industriali grazie a un rivoluzionario sistema a vapore che sanifica, pulisce e igienizza. Vapulì ha come obiettivo primario quello di promuovere il lavoro e lo sviluppo del territorio, l’integrazione sociale tra italiani e migranti favorendo una convivenza pacifica e collaborativa, sostenere l’inclusione lavorativa a favore del benessere delle persone che hanno difficoltà di inserimento.

“Molini a porte aperte”, una iniziativa da non perdere.

I Molini si aprono per raccontare il mondo delle farine, prezioso ingrediente sempre presente nelle dispense di casa e che esercitano un grande fascino. Simbolo di un’economia rurale che ci riporta al valore delle “cose fatte a mano”. Un modo per esaltare la tradizione e perché non venga perduto un patrimonio unico di conoscenza e di tecnica che distingue i prodotti italiani nel mondo.

 

 

Evento selezione casillo

La giornata è cominciata abbastanza presto, sono le 8,30 siamo nello shop dell’azienda Selezione Casillo e ci stiamo organizzando prima che arrivino i visitatori.

Tante sono le tipologie di farine e come potete immaginare non vediamo l’ora di metterci al lavoro!

Perfetto, abbiamo preso tutto quello che ci serviva e la postazione è pronta, un’ultima foto e poi….mani in pasta!

I molini del gruppo Casillo sono questo ed altro

Tante sono state le persone che si sono avvicinate alla nostra postazione, incuriosite non solo dai numerosi formati e tipologie di impasti che avevamo preparato ma anche desiderose di conoscere le caratteristiche delle semole e farine da noi utilizzate. Ci auguriamo di aver soddisfatto tutte!

Deliziose bimbe, felici di dimostrarci la loro bravura nel fare i cavatelli….mitiche!

Qualche foto dei formati di pasta che abbiamo preparato.

Gnocchetti rigati con concentrato di pomodoro e maccheroni al ferretto al nero di seppia.

Orecchiette bianche e verdi.

Ravioli verdi con ripieno di ricotta e spinaci.

Cappellacci verdi e bianchi con ripieno di formaggi cremosi.

E tanto altro…….

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *