Fusilli corti senza glutine con pesto di pomodori secchi mandorle e olive

Fusilli corti senza glutine

I fusilli corti senza glutine con pesto di pomodori secchi mandorle e olive sono un primo piatto gustosissimo e sfizioso e rigorosamente SENZA glutine!

La Fabbrica della Pasta di Gragnano ha creato questa linea di prodotti gluten free  “… una pasta Senza Glutine trafilata al bronzo, nata dalla selezione delle migliori farine di Mais e Riso unite all’acqua di una secolare Sorgente, completata con una asciugatura lenta e delicata a bassa temperatura…” dal sapore veramente ottimo e dai molteplici formati.

Oggi vogliamo proporvi un formato sfizioso perfetto per raccogliere salse e condimenti, i fusilli corti senza glutine insaporiti con pesto di pomodori secchi sott’olio, mandorle croccanti e olive taggiasche.

Provate la ricetta dei fusilli corti senza glutine con pesto di pomodori secchi mandorle e olive perché è una ricetta semplice e veloce ma dal sapore speciale!

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato le pentole della Risolì.

Clicca qui per altre ricette senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilli corti senza glutine

1 spicchio di aglio

80 g di mandorle tostate spellate 

3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate

20 pomodori secchi sott’olio scolati

4 cucchiai di olio EVO

origano secco in rametti

peperoncino

sale


Procedimento

Tostare le mandorle in una padella antiaderente, quindi una metà inserirla nel contenitore di un mixer e l’altra tritarla grossolanamente al coltello.

Versare nel contenitore del mixer anche i pomodori secchi ben scolati, metà delle olive snocciolate (tenendole comunque qualcuna da parte per guarnire il piatto) e 2 cucchiai di olio. Quindi creare un pesto omogeneo.

Mettere a lessare la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione.

Scaldare in un tegame, perfetto quello da 28 cm linea Dr. Green della Risolì, l’olio rimasto, unirvi lo spicchio di aglio intero leggermente schiacciato e il peperoncino a pezzetti privo dei semini, quindi far rosolare leggermente, aggiungere il pesto di pomodori e mandorle e versare le altre olive tagliate a pezzetti.

Lasciar insaporire per qualche minuto ed allungare la salsina con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Togliere lo spicchio di aglio. Unire 3/4 delle mandorle in granella e l’origano sfogliato.

Non appena la pasta sarà cotta, ma ancora al dente, versarla nel tegame mescolarla delicatamente e servirla ben calda con un pò di granella di mandorle e le olive rimaste.

Fusilli corti senza glutine con pesto di pomodori secchi mandorle e olive - la fabbrica della pasta di gragnano
Fusilli corti senza glutine con pesto di pomodori secchi mandorle e olive
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *