Pizzelle di baccalà

Pizzelle di baccalà

Le pizzelle di baccalà sono un classico della cucina napoletana, sfiziose e gustose non mancano mai sulla nostra tavola nelle giornate di feste. Molte sono le ricette per prepararle, con lievito di birra o in pastella, con spezie e odori, dipende sia dalla zona di provenienza ma anche dalle abitudini e gusti personali. In effetti sono quelle ricette che con il tempo ogni famiglia ha migliorato e personalizzato.

Le pizzelle di baccalà, fragranti bocconcini, sono il modo migliore per far mangiare il pesce anche ai bambini. Preparatele in abbondanza e friggetele all’ultimo momento, sarà il loro profumo a richiamare in cucina tutti  vostri ospiti, per un gustoso e alernativo aperitivo.

Di solito le prepariamo come antipasto alla Vigilia di Natale o come spuntino in attesa del cenone di Capodanno, il modo migliore per apprezzarle, a digiuno, quando si ha voglia di stuzzicare qualcosa in attesa della cena.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Farina Tipo “0” Selezione Casillo, ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale per la produzione di impasti diretti a breve lievitazione.

Prova anche altro

Ingredienti

500 g di baccalà ammollato

300 g di farina 0

1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente

5 g di lievito di birra

5 g di sale

pepe se piace

Per friggere:

olio di arachide

Per impanare:

farina 0 q.b.

Procedimento

In una ciotola mettere l’acqua e scioglierci il lievito, aggiungere la farina e in ultimo il sale e il pepe. Impastare bene, il composto che dovrà avere la consistenza di una crema. Coprire e far lievitare fino a raddoppiare il suo volume.

Lessare per pochissimi minuti il baccalà in poca acqua bollente, poi scolarlo e farlo raffreddare.

Tagliarlo a pezzi della grandezza desiderata, passarlo prima nella farina e poi nella pastella lievitata rigirandolo più volte per coprirlo completamente.

Friggere in abbondante olio caldo, immergendo a cucchiaiate pochi pezzi per volta.

Man mano che saranno dorati e croccanti, scolarli e farli asciugare su carta assorbente.

Servire caldi.

Pizzelle di baccalà
Pizzelle di baccalà
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *