Fette biscottate con farina di Kamut

Fette biscottate con farina di Kamut

Fette biscottate con farina di kamut: semplici e golose per una colazione sana e genuina.

Una ricetta semplice da fare, un impasto lievitato che potete preparare sia a mano che con l’aiuto di un’impastatrice. Fragranti e friabili, delicatamente tostate, le fette biscottate con farina di kamut sono speciali da mangiare al naturale. Ottime con miele o confettura, per una colazione e merenda sana e naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

150 ml di latte tiepido

1 uovo

75 g di burro a pomata

scorza di un’arancia grattugiata

375 g di farina di Kamut Bio + quella per il piano di lavoro

1 cucchiaino di sale

25 g di zucchero

5 g di lievito di birra disidratato oppure 150 g di licoli 

Procedimento

Setacciare la farina e impastarla con il latte tiepido e lo zucchero. Unire l’uovo leggermente sbattuto con il sale, la scorza grattugiata dell’arancia ed infine il lievito o licoli. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungere il burro a pomata a fiocchetti. Impastare fino ad ottenere un composto elastico.

Terminata la fase di impasto, lasciar lievitare il pan brioche per almeno un’ora e comunque fino al raddoppiamento del suo volume. Quindi prenderlo, rovesciarlo sul tavolo da lavoro leggermente infarinato ed allargarlo con i polpastrelli fino ad ottenere un rettangolo.

Arrotolarlo stretto e adagiarlo in uno stampo da plumcake leggermente unto con burro o olio (Una raccomandazione, la chiusura del rotolo deve capitare sul fondo dello stampo).

Ungere la superficie con del burro o olio e coprirlo con un canovaccio.

Lasciar lievitare in un ambiente al riparo da correnti d’aria (il forno spento è perfetto, se la temperatura esterna è troppo fredda, accendere anche la luce). Il suo volume dovrà triplicare. Ovviamente se si usa il lievito madre i tempi di lievitazione saranno molto più lunghi.

Trascorsa la seconda fase di lievitazione, riscaldare il forno a 180 gradi posizionando una teglia colma di acqua sul fondo e cuocere per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata.

A questo punto togliere il pan brioche dallo stampo e terminare la cottura per altri 10 minuti circa. Se necessario, coprire la parte superiore con della carta di alluminio.

A cottura ultimata, togliere dal forno lasciarlo intiepidire e coprirlo con un telo da cucina.

Lasciar riposare il dolce per 24 ore sempre coperto.

Il giorno seguente tagliarlo a fette non troppo sottili e posizionarle sulla placca da forno foderata con carta forno.

Tostare in forno caldo a 140 gradi per 40 minuti o fino a doratura, avendo l’accortezza di lasciare lo sportello leggermente aperto, bloccandolo con un cucchiaio di legno o una pallina fatta con carta stagnola.

Sfornare, lasciarle freddare e conservare in scatole di latta o contenitori ermetici.

Fette biscottate con farina di Kamut
Fette biscottate con farina di Kamut
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *