Zuppa di ceci e bruschetta con salsiccia

Zuppa di ceci e bruschetta con salsiccia

La zuppa di ceci è un classico della cucina italiana, un piatto tipicamente invernale che ogni famiglia prepara seguendo la propria ricetta. Oggi però non ci siamo accontentate, abbiamo voluto esagerare preparando due piatti in uno: la zuppa di ceci e la bruschetta con salsiccia. Un piatto super goloso, gustoso, profumato e…basta non aggiungiamo altro, solo una cosa è andato a ruba!

I ceci sono un alimento eccezionale in cucina, versatili e gustosi sono utilizzati in tantissimi piatti. Hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo tanto da essere considerati la carne dei poveri.

Per condire questa ricetta abbiamo usato l’olio extravergine Vianova, un olio biologico del Gargano.

PROVA ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

400 g di ceci

Sedano

Cipolla

Carota

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

Peperoncino

Olio evo

8 fette di pane casareccio

200 g di salsiccia

Sale

Preparazione

La sera prima mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola. Coprirli con abbondante acqua, aggiungere 1 spicchio di aglio e una costa di sedano, cuocere a fiamma bassissima. Poichè il sale indurisce i legumi, è importante salare solo a fine cottura.

Versare un filo di olio in un tegame, aggiungere un trito di carota, sedano e cipolla e stufare a fiamma bassa. Unire lo spicchio d’aglio, il peperoncino e i ceci scolati dall’acqua di cottura, mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.

Coprire poi con una parte del liquido di cottura dei ceci e cuocere per circa 20 minuti.

A questo punto, frullare una parte della zuppa, circa la metà e aggiungerla al resto. Unire il rametto di rosmarino, mescolare e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere acqua calda o brodo vegetale se dovesse essere troppo densa.

Aggiustare di sale e tenere da parte.

Intanto eliminare la pelle dalle salsicce e spalmare la carne sulle fette di pane.

Cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti e comunque fino a quando la carne sarà ben cotta e il pane abbrustolito.

Servire la zuppa calda con un filo di olio a crudo e due crostini a persona.

Zuppa di ceci e bruschetta con salsiccia
Zuppa di ceci e bruschetta con salsiccia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *