Cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene

Cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene - silikomart

Il mondo della pasticceria è ricco di ricette golose ed eleganti, che possiamo preparare anche in casa, qualcuna più impegnativa, qualcun’altra no. Una ricetta semplice che vi consigliamo di provare subito, sono le cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene. Semplici da preparare, belle e buone, è il dessert perfetto per tutte le occasioni anche quelle più importanti.

Una ricetta semplice da fare con un’unica preparazione, la meringa e se non l’avete mai fatta niente paura, perchè vi daremo tutte le indicazioni per un risultato perfetto. Preparata la meringa non resta che fare le cupole e con lo stampo monoporzione in silicone antiaderente Semisfera di Silikomart è davvero semplice. Considerando che le meringhe si conservano perfette per 4-5 giorni, potete prepararle con tutta calma e conservarle su un vassoio o in un barattolo, fino al momento di farcirle. Per il ripieno, abbiamo utilizzato la crema chantilly , molto semplice da preparare fatta semplicemente montando la panna fresca con l’aggiunta di zucchero a velo a piacere e aromatizzata con la bacca di vaniglia. Il tocco finale è dato dalle amarene che porterà al dessert un sapore unico che sarà apprezzato da tutti.

Preparate le cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene in occasione delle festività natalizie e farete un figurone.

Abbiamo preparato questo dolce rivisitando una ricetta tratta dal libro “DOLCE NATALE” di CUCINA ALICE

TI POTREBBE INTERESSARE CLICCA QUI

stampo semisfera silikomart

Ingredienti per 6 cupole di meringa:

100 g di albumi a temperatura ambiente

100 g di zucchero a velo

100 g di zucchero semolato fine

qualche goccia di limone

Per la chantilly:

250 g di panna fresca

zucchero a velo q.b.

vaniglia q.b.

18 amarene

Per la decorazione:

chantilly q.b.

6 amarene

Procedimento

Per la meringa, cliccare QUI per la ricetta

Per le cupole,

preparata la meringa, prendere lo stampo e posizionarlo rovesciato su una teglia da forno, quindi con un tasca da pasticceria con bocchetta liscia ricoprire tutte le cupole con la meringa preparata. Per ricoprire perfettamente gli stampi di silicone procedere in questo modo, appoggiare la bocchetta della tasca da pasticceria sulla semisfera e far uscire la meringa, restando fermi in quella posizione. La meringa scenderà lentamente verso la base della cupola, ricoprendola perfettamente. Se avanza del composto, preparare delle meringhette su un foglio di carta forno.

collage di foto preparazione cupole di meringa - silikomart

Mettere sia lo stampo con le cupole che le meringhette su una leccarda fa forno, quindi cuocere in forno caldo a 90 gradi per circa 3 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto. Basterà mettere una pallina fatta con della carta argentata, in questo modo le meringhe si asciugheranno perfettamente.

Far raffreddare all’interno del forno con lo sportello aperto, quindi staccarle dallo stampo delicatamente. Appoggiarle su un vassoio e conservare in un luogo asciutto.

Per la chantilly,

versare in una ciotola la panna ben fredda, aggiungere a piacere un po’ di zucchero a velo (noi che amiamo la panna non troppo zuccherata abbiamo aggiunto appena 1/2 cucchiaio di zucchero a velo) e la polpa di mezza bacca di vaniglia, quindi montare con una frusta elettrica. Tenere al fresco in frigo.

Qualche minuto prima di servire farcire l’interno di ciascuna cupola con la crema chantilly e 3 amarene, quindi appoggiarle direttamente sui piattini. Decorare con un ciuffetto di chantilly, un amarena e una spolverizzata di zucchero a velo. Servire subito.

Cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene - silikomart
Cupole di meringa ripiene di chantilly e amarene
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *