Crostata con crema e mousse al cioccolato bianco e cardamomo

Crostata con crema e mousse al cioccolato bianco e cardamomo- Silikomart

E pensare che una volta preferivamo il salato ai dolci, con il passare degli anni siamo diventate sempre più golose e le ricette dolci che pubblichiamo lo dimostrano. La crostata con crema diplomatica, fragole e mousse al cioccolato bianco e cardamomo è una delle ultime che abbiamo preparato, golosa, delicata e fresca è perfetta in qualsiasi momento della giornata. È un dolce semplice da fare, tutte le preparazioni sono accessibili anche ai meno esperti e cosa importante si possono preparare in anticipo e con tutta calma assemblare.

Abbiamo preparato questa crostata con il Kit Tarte Ring Silikomart, composto da due elementi: un anello indeformabile e antiaderente, adatto all’uso in forno per la realizzazione della base e uno stampo in silicone per realizzare delle decorazioni perfette senza alcuna fatica. Un dolce degno di un vero professionista!

Ingredienti per una crostata

Per la pasta frolla:

300 g di semola per frolle o farina 00 + q.b. per il piano di lavoro

150 g di burro morbido

125 g di zucchero a velo

1 uovo intero e 1 tuorlo

un pizzico di sale

Per la crema diplomatica:

2 tuorli

250 ml di latte

la scorza di 1 limone bio

50 g di zucchero

30 g di maizena 

200 ml di panna montata

2 g di colla di pesce 

Mousse al cioccolato bianco e cardamomo:

100 ml di latte

10-12 grani di cardamomo

250 g di panna fresca

150 g di cioccolato bianco

6 g di gelatina in fogli

20 g di zucchero

Vi servono inoltre:

cioccolato fondente a piacere

confettura di fragole q.b.

fragole fresche e foglioline di menta per la decorazione

Procedimento

Per la mousse:

mettere sul fuoco il latte, lo zucchero e i semi di cardamomo rotti con un pestello. Portare quasi a bollore, spegnere e lasciare in infusione per un’ora circa. Filtrare e tenere da parte.

Mettere ad idratare la gelatina in acqua fredda il tempo indicato sulla confezione.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e intanto semi-montare la panna.

Scaldare una piccola parte del latte al cardamomo, sciogliervi la gelatina dopo averla strizzata bene e incorporare al restante latte. Mescolare bene e aggiungere al cioccolato fuso intiepidito. Unire anche la panna semi-montata mescolare con una spatola fino a rendere il composto liscio e fluido.

Versare nello stampo di silicone delle meringhette, coprire con un foglio di pellicola e mettere in freezer a raffreddare. È consigliabile prepararla con tutta tranquillità qualche giorno prima.

Preparare la frolla:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi metterlo in una ciotola con lo zucchero a velo, mescolare bene con una forchetta o se preferite con una frusta elettrica. Proseguire aggiungendo le uova e infine la polvere di nocciole e la semola o se preferite la farina.

Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per circa un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente, dandogli una forma rettangolare e schiacciata. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla.

pasta frolla

Trascorso il tempo, su un piano leggermente infarinato con un mattarello stendere l’impasto a uno spessore di circa 4-5 mm.  Prendere l’anello microforato e coppare la pasta stesa. A questo punto, imburrare per bene l’anello e appoggiarlo in una teglia foderata con carta forno o con l’apposito tappetino e sistemarci il disco di frolla. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta.

Raccogliere gli scarti di frolla, ricompattarli e stendere. Tagliare delle strisce di 1/2 cm di spessore e due cm e mezzo di altezza. Arrotolarle e  foderare la parete dell’anello. Con le dita, premere delicatamente la frolla per farla aderire bene all’anello, eliminando poi l’eccesso di pasta. (In questo caso, abbiamo lasciato il bordo della frolla più alto perché volevamo creare un guscio più alto che potesse contenere il ripieno. Ecco perché non abbiamo eliminato, come di solito si fa, la frolla in eccedenza dal bordo).

Mettere in freezer a raffreddare.

pasta frolla

Intanto accendere il forno a 200°C e aspettare che arrivi a temperatura.

Prendere la frolla dal freezer e infornare abbassando la temperatura a 180°. Cuocere per circa 15-20 minuti e comunque fino a quando avrà raggiunto una colorazione dorata. Far raffreddare fuori dal forno e sformare. Se preferite potete preparare la frolla il giorno prima.

Per  la crema:

mettere a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di un limone e mettere ad idratare la gelatina in acqua fredda. Battere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la maizena, quidni versare il latte caldo filtrato. Rimettere su fuoco lento e portare a bollore sempre mescolando. Quando sarà addensata, togliere dal fuoco, mescolare bene con la frusta e appena sarà leggermente raffreddata aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare con forza per amalgamare il tutto. Lasciar raffreddare la crema in un recipiente di vetro possibilmente largo, coperta con pellicola a contatto oppure con un leggero strato di zucchero, per eviatare che si formi in superficie un’antiestetica pellicina.

Semi-montare la panna ed incorporarla alla crema pasticcera ormai fredda e ben rimestata.

Montaggio:

Prendere il guscio di frolla cotto in precedenza, ricoprirlo a piacere con uno strato di marmellata di fragole, aggiungere la crema diplomatica fino al bordo e ricoprire con il cioccolato fondente tritato al coltello.

Prendere dal congelatore lo stampo delle meringhette con la mousse, sformalo e appoggiarlo sopra.

La crostata a questo punto può essere messa in congelatore pronta per l’occasione.

Decorare a piacere con le fragole e le foglioline di menta poco prima di consumare.

Crostata con crema e mousse al cioccolato bianco e cardamomo - silikomart
Crostata con crema e mousse al cioccolato bianco e cardamomo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *