Confettura di cipolle rosse

Confettura di cipolle rosse

La confettura di cipolle rosse di Tropea è una conserva agrodolce, ideale per accompagnare formaggi e carni. Ha un gusto molto particolare che renderà appetitoso e speciale qualsiasi piatto che accompagnerà.

Utilizzate dei vasetti piccoli per conservare la confettura di cipolle rosse, eviterete sprechi e sono molto più comodi e pratici da portare a tavola.

La cipolla di Tropea è indicata per questo tipo di conserva perché è dolce e croccante e inoltre presenta svariate qualità benefiche quali: previene l’infarto e l’invecchiamento cellulare, riduce la quantità di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, stimola la digestione e il metabolismo.

Ingredienti:

1 kg di cipolle rosse di Tropea

400 g di zucchero o zucchero di canna

100 ml di vino bianco

30 ml di aceto bianco

Procedimento

Dividere a metà le cipolle, eliminare la parte esterna, lavarle e tagliarle a fette sottili.

cipolla-2

Porre in una ciotola capiente le cipolle affettate e aggiungere lo zucchero semolato, l’aceto , il vino e se preferite anche una foglia di alloro.

cipolla-3

Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare macerare per almeno 6 ore in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, mettere le cipolle in un tegame, accendete il fuoco e cuocere per almeno 35 minuti a fuoco basso.

Trascorso il tempo, spegnere e invasare la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati. Chiudere con un coperchio ermetico e lasciare raffreddare.

Una volta freddi avvolgerli in un canovaccio da cucina, disporli in una pentola alta, coprirli con acqua fredda e far bollire per almeno 20 minuti. Spegnere e far raffreddare nell’acqua a temperatura ambiente, quindi asciugare bene e conservare in un luogo asciutto al riparo dalla luce.

Confettura di cipolle rosse
Confettura di cipolle rosse

Confettura di cipolle rosse
Confettura di cipolle rosse

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *