Barchette di pasta brisée con salmone affumicato

Barchette di pasta brisée con salmone affumicato- Selezione Casillo

Le barchette di pasta brisée sono le protagoniste indiscusse nelle giornate di festa, un’idea sfiziosa e golosa che non può mancare tra gli antipasti da proporre ai nostri amici.

Pratiche e divertenti, sono ideali per arricchire un buffet, si possono preparare in anticipo cuocendo il guscio di brisée anche il giorno prima e poi al momento del servizio riempirle, ci vorranno pochissimi minuti.

Per il ripieno, abbiamo utilizzato il salmone affumicato e una crema pasticciera salata arricchita con formaggio grattugiato e gli odori che avevamo in casa. Se non amate il salmone, scegliete pure gli ingredienti che preferite, basterà arricchire la crema seguendo i vostri gusti o lasciarla così al naturale.

Se non avete tempo o voglia, potete comprare la pasta brisée già pronta, decidete voi. Noi l’abbiamo preparata con la semola di grano duro rimacinata della Linea “Le Semole D’Autore” Selezione Casillo. Una semola ideale per la preparazione di biscotti, crostate e pasta frolla. 

Ingredienti per 12 barchette

Per la pasta brisée:

150 g di farina 0

60 g di burro

50 ml di acqua fredda

1/2 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:

250 ml di latte parzialmente scremato

1 uovo

20 g di amido di mais

20 g di burro

50 g di formaggio grattugiato a piacere (parmigiano o grana)

noce moscata q.b.

odori misti (erba cipollina, prezzemolo, timo)

100 g di salmone affumicato

la scorza di 1 limone

Preparazione

Per la pasta brisée

Lavorare velocemente in una ciotola la farina con il burro freddo, aggiungere poi il sale e gradatamente l’acqua. Formare un panetto liscio e compatto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta brisée, stenderla con l’aiuto di un mattarello molto sottile su un foglio di carta forno e riporla di nuovo in frigo fino al momento di utilizzarla.

Intanto preparare la crema salata

Mettere a riscaldare il latte in un pentolino e a parte in una ciotola mescolare l’uovo con l’amido. Quando il latte sarà caldo versarlo nella ciotola con il composto di uovo e amido, aggiungere il burro e mescolare bene.

Trasferire il tutto nel pentolino, aggiungere la noce moscata grattugiata e cuocere a fiamma bassa fino a quando il composto si sarà addensato. Spegnere e aggiungere mescolando il formaggio grattugiato, trasferire in una ciotola e coprire con della pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi un’antiestetica pellicina in superficie. Far raffreddare .

Aggiungere a freddo, gli odori tritati finemente, la scorza di mezzo limone grattugiata e il salmone tagliato al coltello, mescolare coprire e conservare in frigo.

barchette di pasta brisée crema salata con salmone

 

Prendere la sfoglia di pasta e foderarci gli stampini leggermente unti con del burro sciolto.

barchette di pasta brisée

 

Bucherellare con i rebbi di una forchetta e riempire con legumi per tenerli in forma durante la cottura.

cottura barchette

 

Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, eliminare i legumi e continuare la cottura fino a quando avranno preso un leggero colore dorato. Sformare e far raffreddare.

Riempire le barchette una volta raffreddate, aiutandovi con un cucchiaino o per un lavoro da professionisti utilizzare una tasca da pasticceria, guarnire con qualche scorzetta di limone e foglioline di prezzemolo.

Barchette di pasta brisée con salmone affumicato- selezione casillo
Barchette di pasta brisée con salmone affumicato
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *