Minestra di topinambur e patate con speck croccante e finocchietto

Minestra di topinambur e patate con speck croccante e finocchietto La fabbrica della pasta di Gragnano

La minestra di topinambur e patate con speck croccante è una pietanza perfetta per queste giornate fredde. Calda e cremosa è un insieme equilibrato di sapori e consistenze, a partire dalla dolcezza data dalle patate a quello sapido e  croccante dello speck e delle chips di topinambur, con un delicato aroma di finocchietto selvatico.

Il topinambur o rapa tedesca è un tubero dal sapore molto delicato, un alimento ideale per tenere sotto controllo la glicemia. L’elevato contenuto di fibre aiuta anche la regolarità intestinale.

Questa minestra dal sapore delicato, molto semplice da preparare è stata egregiamente elevata dalla pasta de La Pasta della Fabbrica di Gragnano formato elicotubetto 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pasta Elicotubetto

500 g di topinambur

2 patate 

2 scalogni

1 litro di  brodo caldo

100 g di speck a fette

1/2 limone

olio EVO

olio di arachidi

sale 

pepe

finocchietto selvatico fresco

 
 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Procedimento:

Lavare gli scalogni e tritarli finemente.

Pelare le patate e i topinambur, tranne uno e lavarli, quindi tagliarli a dadini.

Intanto in un tegame ampio far rosolare gli scalogni con un filo di olio evo e quando saranno imbionditi versare i dadini di patate e topinambur. Salare leggermente e mescolare. Coprire con un po di brodo caldo.

Lasciar cuocere i tuberi per una decina di minuti a fuoco lento.

Nel frattempo pelare e lavare il topinambur rimasto e con una mandolina affettarlo sottilmente. Metterlo a bagno in acqua fredda acidulata con il succo del limone.

A questo punto in una padella antiaderente rosolare le fettine di speck e metterle ad asciugare tra due fogli di carta assorbente.

In piccolo tegame a bordi alti friggere le fettine di topinambur nell’olio di arachide, quindi scolarle e tamponarle bene.

Trascorso il tempo previsto, allungare se necessario, la minestra con dell’altro brodo bollente, poi aggiustare di sale, versare qualche aghetto di finocchietto selvatico e portare ad ebollizione e calare la pasta e portare a cottura.

Quindi servire la minestra nelle scodelline, aggiungendo un filo di olio, del pepe macinato al momento qualche rametto di finocchietto e guarnirla con lo speck croccante e le fettine di topinambur.

 

Minestra di topinambur e patate con speck croccante e finocchietto
Minestra di topinambur e patate con speck croccante e finocchietto 
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *