Arrosto di maiale con castagne e scalogni

Arrosto di maiale con castagne e scalogni

Un secondo gustoso e speciale, l’arrosto di maiale con castagne e scalogni è un piatto perfetto per tutte le occasioni, dalla cena informale a quelle più importanti.

Una ricetta particolarmente gustosa in cui l’arrosto di maiale acquista, grazie anche a due ingredienti speciali come le castagne e gli scalogni, un sapore particolarmente intenso e nello stesso tempo delicato. Una ricetta semplice da preparare che vi consigliamo di fare con largo anticipo, il riposo renderà la carne ancora più saporita e succosa.

Ti potrebbe interessare anche clicca qui

Per preparare l’arrosto di maiale con castagne e scalogni occorrono:

Ingredienti per 4 persone

1 arrosto di maiale di 700 g circa

200 g di castagne

20 scalogni

50 g di burro

3 cucchiai di olio extravergine

1 bicchiere di vino bianco

brodo q.b.

1 foglia di alloro

salvia q.b.

Procedimento

Metterle le castagne in un pentolino e coprirle con acqua. Aggiungere un pizzico di sale, l’alloro e far bollire a fiamma media fino a quando si saranno ammorbidite ma non completamente cotte. Spegnere, scolarle, eliminare la pellicina e tenere da parte.

Intanto in un tegame, versare l’olio e rosolare l’arrosto, girandolo su tutti i lati. Sfumare con metà vino bianco, salare e far evaporare, quindi aggiungere un bicchiere di brodo o di acqua calda, coprire e far cuocere per circa 20 minuti.

In una padella antiaderente, sciogliere il burro, aggiungere qualche fogliolina di salvia, gli scalogni puliti e le castagne. Far rosolare a fiamma bassa e poi bagnare con il vino rimasto, quindi portare a cottura facendo attenzione a non stracuocere.

Trascorsi i 20 minuti, aggiungere all’arrosto le castagne, gli scalogni, qualche fogliolina di salvia e completare la cottura per altri 5 minuti circa.

Far raffreddare e tagliare a fette sottili, appoggiarle man mano nel condimento, coprire e lasciare riposare. Riscaldare per pochi minuti prima di mangiare.

Arrosto di maiale con castagne e scalogni
Arrosto di maiale con castagne e scalogni
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *