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Rotolo di mozzarella farcito vegetariano

Adoro il rotolo di mozzarella farcito e l’ho preparato nella versione rotolo di mozzarella farcito vegetariano!

Quando ci capita di mangiare fuori, è uno dei piatti freddi che prendo più spesso in considerazione.

L’altro giorno ho visto il rotolo di sfoglia di mozzarella al supermercato [peso 170 g] e l’ho buttato nel carrello; non ti so dire se esiste in qualche versione light, nel mio paesino è già tanto che si trovi.

E’ sfizioso e puoi farcirlo come più ti piace; l’ho preparato vegetariano utilizzando lattughino e pomodorini ma puoi sbizzarrirti con le verdure che hai a disposizione dalla rucola al songino!

E’ colorato e fresco da portare in tavola.

L’assaggiatore ufficiale lo ha inserito di diritto tra le sue pietanza preferite.

Rotolo di mozzarella farcito vegetariano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo Mozzarella (sfoglia di)
  • q.b. Lattughino
  • q.b. Pomodorini
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • q.b. Pesto di basilico (o basilico tritato)
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva (a crudo)

Preparazione

  1. Lava e pulisci le foglie di lattughino e falle asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

  2. Lava accuratamente i pomodori.

    Per la quantità regolati in base alla pezzatura, non ce ne entrano moltissimi.

    Io ho utilizzato 4 pomodorini pixel.

  3. Taglia ed elimina la parte del peduncolo.

  4. Taglia ciascuna bacca verticalmente dividendola in quattro spicchi.

  5. Condisci i pomodori con sale e pepe e un cucchiaio di pesto di basilico con mandorle senza formaggio [l’equivalente di un cubetto di ghiaccio] o, se preferisci con il basilico fresco e un filo di olio.

  6. Sgocciola e stendi la sfoglia di mozzarella su un foglio di pellicola trasparente ben teso [ti consiglio di utilizzare come base un tagliere].

  7. Distribuisci sulla sfoglia uno strato di lattughino.

  8. Distribuisci i pomodori.

  9. Arrotola la sfoglia di mozzarella delicatamente su se stessa facendo attenzione che la farcia non fuoriesca dai lati.

  10. Avvolgi la sfoglia di mozzarella arrotolata con il foglio di pellicola trasparente, compatta e riponi in frigo.

  11. Il tuo rotolo di mozzarella farcito vegetariano è pronto.

    Buon appetito!

  12. La permanenza in frigo serve a renderlo sodo e a tagliarlo più facilmente ma niente vieta di consumarlo appena farcito.

  13. Al momento di servirlo:

    • estrai il rotolo di mozzarella farcito dal foglio di pellicola trasparente;
    • macina il pepe sulla superficie;
    • taglia a fette più o meno spesse;
    • irrora le fette con un filo di olio.

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.

Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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