Ricetta pasta SPECK e ZUCCA

Adoro l’abbinamento Speck e zucca: infatti il sapore dolce di questo vegetale tipicamente autunnale si equilibra alla perfezione con la sapidità ed il sentore leggermente affumicato dello Speck.

La ricetta della pasta speck e zucca ne è la prova creando un perfetto equilibrio di sapori.

Si prepara in pochissimo tempo, in meno di 20 minuti avrete preparato un primo piatto avvolgente e vellutato ma anche super goloso che conquisterà tutti quanti.

Basta infatti tagliare la zucca a cubetti piccoli e senza utilizzare il forno cuocerla velocemente in padella, aggiungere qualche sapore, lo speck croccante ed il gioco è fatto.

La ricetta della pasta speck e zucca è un perfetto primo piatto autunnale cremoso e saporito ma anche bello da vedere.

Io ho scelto di condire dei tagliolini di pasta fresca perché adoro come “agguantano” il sugo e soprattutto cuociono in pochissimo tempo ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite: spaghetti, fusilli, penne, non importa sarà sicuramente un successone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g tagliolini all’uovo (o altro tipo di pasta)
180 g speck a dadini
400 g zucca (polpa)
100 g porri
1 rametto rosmarino
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero (macinato)
435,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 435,88 (Kcal)
  • Carboidrati 36,25 (g) di cui Zuccheri 4,16 (g)
  • Proteine 19,82 (g)
  • Grassi 24,87 (g) di cui saturi 5,33 (g)di cui insaturi 6,18 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 1.040,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Padelle
1 Pentola

Passaggi

step 1

Come prima cosa taglia la zucca a fette ed elimina la buccia, poi riducila a quadratini.

Taglia lo speck a dadini.

Metti in una padella anti aderente 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ed il porro affettato sottile e fallo leggermente appassire.

Unisci la zucca tagliata a pezzetti e falla soffriggere per un minuto, poi versa dell’acqua sino a coprire la zucca e prosegui la cottura a fuoco moderato sino a quando non si sarà ammorbidita (circa 15 minuti).

step 2

Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portala a bollore, aggiungi il sale e poi butta la pasta che hai scelto di condire con il sugo di speck e zucca.

Io ho scelto i tagliolini di pasta fresca perché secondo me accolgono meglio il condimento ed in più cuociono in pochissimi minuti.

Metti in una padella anti aderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungi lo speck a dadini e qualche rametto di rosmarino.

Rosola fino a quando non diventa croccante, togli il rosmarino, poi unisci la zucca cotta in precedenza.

step 3

Scola la pasta al dente, versala direttamente nella padella con il sugo, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, una spolverata di pepe ed aggiusta di sale.

Salta un minuto la pasta con il sugo per mantecare il tutto.

Servi immediatamente la tua pasta speck e zucca unendo a piacimento del parmigiano grattugiato sopra.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la pasta speck e zucca va consumata subito. Non è adatta ad essere congelata.

Se volete potete prepararvi in anticipo la zucca già cotta che si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.

NOTE

Se preferite al posto del rosmarino per insaporire potete utilizzare delle foglie di salvia.

Per rendere il piatto ancora più cremoso in fase di mantecatura potete aggiungere un cucchiaio di robiola (insieme ad 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta) oppure 80 ml di panna fresca da cucina.

La ricetta della pasta speck e zucca si presta a diverse varianti: se siete vegetariani eliminate tranquillamente lo speck e sostituitelo con dei semi di zucca tostati salati.

Nel caso in cui invece vogliate un piatto ancora più saporito al posto dello speck potete utilizzare della salsiccia o della pancetta affumicata.

ALTRI PIATTI A BASE DI ZUCCA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *