PESTO di BROCCOLI ricetta facile

Il PESTO di BROCCOLI è una ricetta facile e veloce da preparare dal sapore autunnale da utilizzare come condimento per la pasta in alternativa al classico pesto di basilico o da spalmare sui crostini e mangiare insieme ad esempio a dei filetti di acciuga.

Si prepara ovviamente con broccoli, parmigiano, pinoli, mandorle, olio ed è indicato anche per chi non ama particolarmente questa verdura perché mixato agli altri ingredienti assume una consistenza ed un gusto delicato e sorprendentemente nuovo.

E poi in questo periodo nel quale giustamente tutti stiamo un pochino più attenti alla spesa è sicuramente più economico, perché di stagione, del basilico.

Vi stupirà per la sua versatilità perché con questo pesto di broccoli potrete condire la pasta, ma anche farcire lasagne, torte salate, cannelloni o bruschette.

Se cercate un condimento vegetariano semplice, poco costoso e velocissimo da preparare il pesto di broccoli è quello che fa per voi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g broccoli
30 g Grana Padano grattugiato
10 g mandorle pelate
30 g pinoli
70 ml olio extravergine d’oliva
10 g basilico (foglie)
1 pizzico sale
116,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 116,91 (Kcal)
  • Carboidrati 2,92 (g) di cui Zuccheri 0,78 (g)
  • Proteine 2,86 (g)
  • Grassi 11,22 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 2,08 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 164,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mixer
1 Pentola

Passaggi

step 1

Lava i broccoli sotto l’acqua fresca corrente, tagli le cimette dai gambo centrale e falle sbollentare in acqua leggermente salata per 5 minuti.

Scola le cimette e, per mantenere acceso il colore verde del broccolo, versare per qualche minuto in una ciotola con acqua e ghiaccio e falle raffreddare.

Poi elimina l’acqua ed asciuga con lo scottex le cimette.

step 2

Metti nel mixer le cimette di broccolo insieme alle mandorle, ai pinoli, al grana grattugiato, alle foglie di basilico e a metà dell’olio extravergine di oliva indicato in ricetta.

Aziona il mixer e frullare tutti gli ingredienti per un minuto, poi aggiungi a filo il restante olio e frulla il composto per un altro minuto.

Il pesto di broccoli deve risultare bello cremoso, se dovesse essere troppo asciutto puoi aggiungete ancora mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Ecco pronto il PESTO di BROCCOLI, ora puoi utilizzarlo per condire la pasta, per farcire le lasagne o semplicemente gustarlo sopra una fetta di pane abbrustolito ed appoggiare sopra un’acciuga sott’olio: a te la scelta!

segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il pesto di broccoli può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 di giorni in un barattolo di vetro chiuso con coperto.

In alternativa poi congelarlo. In questo caso ti consiglio, visto che è un condimento a crudo, di tirarlo fuori dal congelatore almeno 3 ore prima rispetto a quando pensi di utilizzarlo.

NOTE

Se ami i gusti più decisi puoi sostituire il pecorino al parmigiano e le noci alle mandorle.

Nel caso in cui tu utilizzi il pesto di broccoli per condire un piatto di pasta o degli gnocchi per rendere il piatto più bello ma anche più saporito ti consiglio di aggiungere sopra dei pinoli tostati.

ALTRE RICETTE DI PESTO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *