PESTO con FOGLIE di SEDANO

PESTO con FOGLIE di SEDANO

Il sedano è uno degli ortaggi tipici di tutte le cucine italiane insieme alla carota ed alla cipolla, chi è che non ne ha almeno un gambo in frigorifero?

Lo utilizziamo nei soffritti, per insaporire le nostre ricette, oppure come crudites nel pinzimonio o in insalata, siamo però abituati a mangiare solo le coste snobbando le foglie e spesso buttandole.

Spesso infatti questa parte viene considerata erroneamente scarto, perdendo un ingrediente molto prezioso: le foglie che oltre ad essere molto gustose contengono più proprietà nutritive del gambo.

E allora per la serie “non si butta via niente” perché non provate questo pesto preparato con foglie di sedano?

È un’ottima idea salva cena perché nel tempo di cottura della pasta consente di preparare un condimento sano e genuino riutilizzando buona parte delle foglie del sedano, inoltre è anche delizioso per arricchire bruschette e crostini di pane.

Personalmente ho provato anche la versione del pesto di sedano con le noci, o quella coi pinoli, ma preferisco di gran lunga questa ricetta del pesto con foglie di sedano e mandorle.

Vi invito però a sperimentate le diverse varianti e scegliere quella che preferite, l’unica cosa importante è utilizzare sempre del sedano fresco.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

sedano (100 g 80 g foglie e 20 g gambo)
mandorle (50 g di mandorle pelate)
pecorino (40 g di pecorino grattugiato)
aglio (1 spicchio)
q.b. sale
olio extravergine d’oliva (4/5 cucchiai )

Strumenti

Passaggi

STEP 1

Per preparare il pesto di sedano mettiamo nel boccale del frullatore il sedano a pezzi, utilizzando sia le foglie che il gambo.

Aggiungiamo le mandorle pelate.

Uniamo uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti.

STEP 2

Aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva.

Mettiamo un pizzico di sale e frulliamo tutto ad intermittenza, per non far scaldare il pesto. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Infine aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il pesto con foglie di sedano si conserva in frigorifero chiuso in un vasetto ermetico per al massimo 2 giorni. In alternativa è possibile surgelarlo.

VERSIONE VEGAN

Ingredienti per 4 persone: 80 g di foglie di sedano, 1 costa di sedano, 90 g di anacardi, 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio.

Preparazione. lava accuratamente foglie e gambo del sedano. Fai cuocere per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, poi scolale e mettile subito in una ciotola con acqua e ghiaccio. Lasciale in acqua e ghiaccio per un minuto, poi scolale ed asciugale. Trasferisci tutti gli ingredienti (foglie di sedano, gambo, anacardi, aglio) all’interno del bicchiere del frullatore, inizia a frullare e aggiungere olio a fino ad ottenere un composto cremoso.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *