Pasta Pesto di FAGIOLINI

Il Pesto alla Genovese è ormai conosciuto in tutto il mondo ma avete mai provato a fare il Pesto con i Fagiolini??

Un’originale variante della più nota versione realizzata con il Basilico, il Pesto di Fagiolini è facile e veloce da realizzare dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa.

Questa salsa leggera è ideale per condire la pasta ma anche da spalmare su bruschette come antipasto o come accompagnamento a piatti di pesce, carne o formaggi.

Oggi prepareremo la pasta al Pesto di Fagiolini un primo piatto adatto ad ogni stagione perché ottimo sia caldo che freddo, pronta in meno di 20 minuti con la quale stupirete i vostri ospiti e soprattutto riuscirete a far mangiare la verdura anche ai bambini

Preparare il pesto di fagiolini richiede pochi e semplici passaggi: basta bollire i fagiolini, scolarli e poi frullarli insieme a pinoli, parmigiano, pecorino, qualche foglia di basilico, olio extravergine di oliva e sale.

Poi come tutti i tipi di pesto potrete variare leggermente le dosi in base ai vostri gusti: aggiungere qualche foglia di menta, non mettere l’aglio se si è intolleranti o non vi piace il gusto, mettere solo parmigiano al posto del mix parmigiano/pecorino o ancora sostituire i pinoli con mandorle pelate. L’unico accorgimento che dovete seguire, per la buona riuscita della ricetta è che i fagiolini devono essere cotti alla perfezione.

Nella ricetta di oggi ho deciso di arricchire la pasta con qualche cubetto di prosciutto cotto saltato in padella ma potete tranquillamente ometterlo.

Se come me amate il pesto alla follia provate anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

320 g pasta (qualsiasi formato di pasta corta )
q.b. sale grosso (per l’acqua della pasta)
50 g prosciutto cotto (opzionale)

Per il pesto di fagiolini

250 g fagiolini (freschi o surgelati)
30 g parmigiano grattugiato
20 g pecorino
30 g pinoli
60 ml olio extravergine d’oliva
basilico (20 foglie )
1 pizzico sale fino
384,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,13 (Kcal)
  • Carboidrati 30,02 (g) di cui Zuccheri 2,76 (g)
  • Proteine 12,55 (g)
  • Grassi 25,00 (g) di cui saturi 5,38 (g)di cui insaturi 5,74 (g)
  • Fibre 3,45 (g)
  • Sodio 2.053,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frullatore
Pentola

Passaggi

STEP 1

Pulite e spuntate i fagiolini e sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.

Lessate i fagiolini in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, considerate circa 15 minuti dall’inizio del bollore. Scolateli e metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Questo passaggio, opzionale, non incide dal punto di vista del gusto ma semplicemente aiuta a far mantenere ai fagiolini un bel colore verde brillante.

STEP 2

Riprendere fagiolini, asciugare leggermente con un panno e mettere nel bicchiere del frullatore insieme ali altri ingredienti: parmigiano, pecorino, pinoli, basilico, sale e olio extravergine d’oliva. Azionare e frullare fino ad ottenere una salsa dalla consistenza liscia ed omogenea.

STEP 3

Nel frattempo cuocete il formato di pasta da voi scelto seguendo per la tempistica le indicazioni della confezione. Una volta pronta scolate la pasta e conditela in una ciotola con abbondante pesto di fagiolini e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mescolate e servite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Al contrario di tutti gli altri tipi di pesto quello di fagiolini, partendo da una verdura cotta, può essere scaldato ed eventualmente spadellata 1 minuto la pasta in padella, una volta condita, per una migliore mantecatura.

Nel caso in cui tu preferisca un pesto dal gusto più deciso puoi utilizzare solo pecorino grattugiato al posto del mix parmigiano/pecorino.

Se preferisci puoi sostituire i pinoli con delle mandorle pelate o altra frutta secca.

CONSERVAZIONE

La pasta con il pesto di fagiolini è buona sia appena pronta che a temperatura ambiente. Si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni. Il pesto di fagiolini invece se chiuso in un barattolo di vetro con un filo di olio extravergine di oliva sulla superficie, per evitare che passi aria, dura fino a 4 giorni in frigo e fino ad 1 mese nel congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *