Pesto di Piselli

Pesto di Piselli

Il Pesto di Piselli è una valida alternativa al tradizionale pesto di basilico alla genovese, perfetto per condire la pasta quando non si ha troppo tempo da passare in cucina.

Rispetto alla crema di piselli, che prevede l’utilizzo delle patate, è una preparazione molto più semplice: basterà infatti semplicemente sbollentare per 5 minuti i piselli e poi metterli insieme a pinoli, foglie di basilico, parmigiano, sale ed olio extra vergine di oliva nel bicchiere del frullatore, proprio come si fa per il pesto di basilico.

Un condimento delicato ed irresistibile perfetto in questa stagione nella quale i piselli sono nel loro pieno, ma puoi preparare il pesto di piselli anche utilizzando quelli surgelati.

Una volta pronto il pesto di piselli potrai condire il formato di pasta che preferisci o decidere di utilizzarlo per creare gustose bruschette da servire con l’aperitivo.

E poi non dimentichiamoci che i piselli sono una ricca fonte di tante vitamine come il calcio, il potassio, il fosforo e la vitamina A.

La pasta con il pesto di piselli sarebbe già buona così ma arricchita con pancetta croccante a cubetti e qualche tocco di formaggio caprino è veramente irresistibile.

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Se come me ami il pesto prova anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti

320 g pasta (caserecce, farfalle, fusilli)
100 g pancetta affumicata (dolce, prosciutto cotto, speck)
60 g caprino (formaggio spalmabile o ricotta)

per il pesto di piselli

150 g piselli (freschi o surgelati)
30 g parmigiano grattugiato
10 g pecorino (grattugiato)
20 g pinoli
30 foglie basilico
125 ml olio extravergine d’oliva (circa)
q.b. sale
612,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 612,35 (Kcal)
  • Carboidrati 31,11 (g) di cui Zuccheri 2,76 (g)
  • Proteine 22,03 (g)
  • Grassi 45,63 (g) di cui saturi 9,63 (g)di cui insaturi 9,48 (g)
  • Fibre 3,80 (g)
  • Sodio 1.273,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Pentola
Frullatore
Padella

Passaggi

STEP 1

Metti sui fornelli un pentolino con acqua salata e portala a bollore.

Scotta i piselli per circa 5 minuti, scolali e mettili immediatamente sotto l’acqua fredda per mantenere un colore verde acceso.

Metti nel bicchiere del frullatore i piselli scolati insieme a: foglie di basilico, pinoli, parmigiano, pecorino, sale ed all’olio extra vergine di oliva.

Frulla gli ingredienti fino a quando non diventerà una crema liscia ed omogenea. Regola di sale.

STEP 2

Nel frattempo porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata che ti servirà per cuocere la pasta. Segui le indicazioni della confezione per i tempi di cottura e scolala al dente (circa 1-2 minuti prima del tempo indicato.

STEP 3

In una padella anti aderente fai rosolare la pancetta con un cucchiaio di olio fino a quando diventa bella croccante poi lasciala da parte.

Scola la pasta, mettila in una insaltiera con una abbondante dose di pesto di piselli (io ho considerato un cucchiaio colmo per persona), aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescola per amalgamare il tutto.

Se ti sembra troppo asciutta aggiungi eventualmente un altro cucchiaio di acqua.

Aggiungi la pancetta croccante, impiatta e finisci il piatto con del caprino fresco e qualche foglia di basilico.

NOTE

PISELLI Se i piselli freschi non sono di stagione puoi utilizzare anche quelli surgelati.

PASTA Io ho utilizzato le caserecce che secondo me stanno particolarmente bene con i condimenti cremosi, vanno benissimo altri formti come i gnocchetti sardi, le farfalle o pe pennette.

PANCETTA Per un gusto più delicato potete sostituire la pancetta affumicata con quella dolce, con dello speck o dei dadini di prosciutto cotto.

CAPRINO Al posto del caprino va benissimo anche del formaggio fresco spalmabile o della ricotta fresca.

CONSERVAZIONE

La pasta con pesto di piselli va consumata non appena pronta. E’ possibile conservarla in frigo chiusa in un contenitore ermetico per non più di 1 giorno. In alternativa potete preparare il pesto in anticipo, metterlo in un vasetto di vetro con un velo di olio extra vergine di oliva sulla superficie: in questo modo si conserva in figorifero per 3 giorni o in congelatore per 15 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *