Pesto Radicchio Rosso

Il Pesto di Radicchio Rosso è una salsa senza cottura semplice e saporita, variante di quello classico a base di Basilico e Pinoli.

Come si prepara il Pesto di Radicchio Rosso? E’ molto facile e la formula della ricetta è la stessa di quello Genovese: basta mettere nel mixer, o nel mortaio, il Radicchio Rosso insieme ai pinoli ed alle mandorle, che smorzano l’amarognolo e parmigiano, Olio Extra Vergine di Oliva e sale per finire.

Una ricetta velocissima, pronta in meno di 10 minuti per un pesto nuovo ed insolito ideale non solo per condire la pasta ma anche come base per crostini e bruschette.

A mio parere il radicchio migliore per fare il pesto è il Radicchio Rosso Tondo, conosciuto anche come Radicchio di Chioggia, meno amaro e con le coste più sottili.

Per quanto riguarda la frutta secca il mix pinoli e mandorle stempera molto l’amarognolo del radicchio, se invece però questa nota non vi dispiace accentuatela sostituendo come frutta secca le noci.

Quindi sfatiamo il moto che di Pesto ne esiste uno solo, e ve lo dico io che sono di Genova, e ricordatevi che in cucina le nuove idee sono sempre ben accette a patto che siano bilanciate e questo Pesto di Radicchio Rosso oltre ad essere decisamente insolito è veramente gustosissimo e cremoso.

Se sei amante del pesto, qui di seguito trovi qualche variante alla ricetta appena proposta.

Pesto di Basilico Pesto di CarciofiPesto di SedanoPesto di zucchine ricettaPesto di FavePesto di BroccoliPesto di AsparagiPesto di Rucola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g radicchio (Chioggia)
60 g mandorle
20 g pinoli
40 Parmigiano Reggiano DOP
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato fresco)
180,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 180,47 (Kcal)
  • Carboidrati 4,03 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
  • Proteine 5,14 (g)
  • Grassi 17,11 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 6,86 (g)
  • Fibre 1,72 (g)
  • Sodio 368,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer

PROCEDIMENTO

STEP 1

Elimina le foglie esterne del radicchio, dividilo a metà e poi taglialo a listarelle sottili.

Mettilo in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, poi scolalo ed asciugalo con uno strofinaccio.

STEP 2

Metti nel mixer il radicchio rosso insieme ai pinoli, le mandorle, il sale ed un pizzico di pepe e frulla per un minuto.

Unisci l’olio extra vergine di oliva ed il parmigiano e frulla nuovamente per circa 2/3 minuti, deve diventare una crema.

Il Pesto di Radicchio Rosso è pronto! Condiscici la pasta o spalmalo su crostini abbrustoliti.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se utilizzi il Pesto di Radicchio Rosso per condire la pasta ricordati di conservare un pochino di acqua di cottura quando la scola ed aggiungerne uno o due cucchiai al pesto per stemperarlo. Puoi terminare il piatto con altro parmigiano oppure con pinoli o mandorle tostate tritate.

Per creare golosi crostini spalma il Pesto di Radicchio Rosso su del pane appena tostato ed aggiungi della Stracciatella di Bufala e qualche pezzettino di noce, oppure del bacon croccante.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il Pesto di Radicchio Rosso si conserva chiuso dentro un barattolo di vetro in frigorifero per al massimo 2 giorni (ti consiglio di “sigillarlo” versando sopra ½ dito di olio per non farlo ossidare prima di chiudere il barattolo). In alternativa puoi congelarlo, nel freezer si conserverà fino a tre mesi. Prima di utilizzarlo ricordati di scongelarlo a temperatura ambiente qualche ora prima.

FAQ

Quale varietà di radicchio usare per preparare il Pesto di Radicchio Rosso?

Come vi ho detto io ho utilizzato il radicchio rosso di Chioggia, che ha un sapore intenso ma leggermente meno amarognolo. Per avere un sapore ancora più delicato potete utilizzare il radicchio di Treviso.

Come addolcire il pesto se è ancora troppo amaro?

Se nonostante tutto per i vostri gusti il pesto di Radicchio Rosso è ancora troppo amaro provate ad aggiungere qualche mandorla in più: la loro dolcezza riequilibrerà il gusto.

Quanti grammi di pesto servono per una persona?

Normalmente si calcolano 50 g di pesto per condire una porzione di 100 g di pasta secca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *