Radicchio e Patate

Radicchio e Patate

RADICCHIO e PATATE un piatto saporito e molto facile da preparare perfetto come contorno o come antipasto a base di pochi e semplici ingredienti.

Come si preparano Radicchio e patate in padella? E’ veramente semplice, basta bollire le patate e nel frattempo rosolare il radicchio insieme al guanciale. Una volta che le patate sono pronte, tagliatele a cubetti e fatele insaporire insieme al radicchio ed ecco che in pochi minuti il vostro piatto di Radicchio e Patate è pronto.

Per una versione ancora più saporita puoi aggiungere dei pezzetti di formaggio tipo scamorza e poi gratinare in forno per qualche minuto, il formaggio diventerà croccante sopra e filante all’interno e si sposerà alla perfezione con il resto degli ingredienti.

Per questa ricetta ho utilizzato il radicchio rosso di Chioggia, che risulta un pochino meno amaro ma puoi sostituirlo tranquillamente anche con quello di Treviso.

Seguite la ricetta e vi spiegherò passo passo come prepararla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patata
200 g radicchio (Chioggia, Trevigiano)
100 g pancetta (guanciale)
q.b. sale
1 pizzico pepe nero in grani (macinato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
293,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,13 (Kcal)
  • Carboidrati 28,95 (g) di cui Zuccheri 1,53 (g)
  • Proteine 9,09 (g)
  • Grassi 16,64 (g) di cui saturi 3,97 (g)di cui insaturi 4,65 (g)
  • Fibre 3,79 (g)
  • Sodio 758,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella

PROCEDIMENTO

STEP 1

Scalda una padella antiaderente e metti a cuocere la pancetta, senza aggiunta di olio, per circa 5 minuti, deve diventare croccante ed abbrustolita, poi mettila da parte.

Lava il radicchio, taglialo a striscioline ed asciugalo tamponandolo con uno strofinaccio.

STEP 2

Nel frattempo metti le patate a bollire con la buccia in una pentola di acqua fredda e cuocile fino a quando saranno morbide, fai la prova con i rebbi di una forchetta.

Una volta cotte sbucciale e tagliale a cubotti, mettile da parte.

STEP 3

Nella padella dove hai cotto la pancetta, aggiungi 2 cucchiai di olio, metti il radicchio e fallo insaporire per qualche minuto.

Aggiungi le patate, mescola e falle saltare insieme al radicchio per pochi minuti, sufficienti per creare una crosticina esterna. Regola di sale e pepe.

Le tue patate e radicchio sono pronte!

VERSIONE CON FORMAGGIO

Per un piatto più completo e saporito metti patate e radicchio in una teglia da forno, unisci del formaggio a cubetti (scamorza, provola dolce o anche solo parmigiano grattugiato) e fai gratinare per circa 5/10 minuti in forno a 190 gradi.

Se vuoi evitare il passaggio in forno puoi far sciogliere il formaggio anche in padella per pochi minuti a fiamma bassa o nel microonde, in questo ultimo caso ovviamente non si formerà la crosticina.

segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Al posto della pancetta puoi utilizzare il guanciale, in questo caso taglialo a listarelle e utilizzalo seguendo le indicazioni della ricetta. Mi raccomando mettilo in padella senza aggiunta di olio.

Per questa ricetta puoi utilizzare qualsiasi qualità di radicchio, io ho utilizzato quello di Chioggia perché è meno amaro

Se vuoi ulteriormente stemperare il gusto amarognolo ti consiglio di lasciare in ammollo il radicchio in acqua con qualche goccia di aceto bianco o del limone.

CONSERVAZIONE

Una volta cotto questo piatto di Radicchio e patate si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Prima di consumarlo ti consiglio di scaldarlo saltandolo 2 minuti in padella. Se hai aggiunto il formaggio invece scaldalo nel microonde.

Questa preparazione non è adatta ad essere congelata.

RICETTE CORRELATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *