Insalata di Riso Venere Fredda

Quando la stagione calda si avvicina si ha meno voglia di cucinare e si preferiscono i piatti freddi quale miglior ricetta se non quella dell’Insalata di Riso.

Io sono praticamente “venuta su” ad insalata di riso, quei classici piatti svuota frigo, sempre diversi a modo loro, facili da preparare e che fatti in grandi quantità mangiavi anche per tre giorni di fila … e poi è anche super comodi da portare nella schiscetta in ufficio o al mare.

Quella di oggi però è una insalata di riso decisamente diversa dal solito, diciamo la versione “chic” ma non per questo complicata da preparare.

Un piatto gustoso e facile da preparare che si discosta dalla versione anni 80 per l’utilizzo del riso venere che con il suo tipico colore nero fa risaltare il gusto ed il colore degli altri ingredienti rendendolo una preparazione non solo buona ma anche bella da vedere.

L’insalata di riso è per definizione una ricetta molto versatile e anche questa non fa eccezione sentitevi quindi liberi di aggiungere altri ingredienti come pesce spada, vongole, pomodorini o per una versione più veloce tonno in scatola all’olio di oliva o ancora feta, pomodorini ed olive taggiasche.

Un vero piatto unico che combina insieme carboidrati con le proteine del pesce

Una ricetta invitante che sazia l’appetito senza appesantire, facile da trasportare e da preparare, potete infatti cucinarla il giorno prima e gustarla fredda per un pranzo veloce ma anche per una cena tra amici margari servita in bicchierini mono porzione.

Pochi ingredienti che si mescolano insieme per un piatto saporito ideale per ricaricare le batterie quando il caldo incalza.

E per altre ricette con il riso venere provate

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g riso venere
500 g polpo
10 olive taggiasche
1 bicchiere vino bianco secco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
aglio (1 spicchio tritato)
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
439,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 439,50 (Kcal)
  • Carboidrati 58,44 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
  • Proteine 16,80 (g)
  • Grassi 13,28 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 508,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Tritatutto

Nota

Quando utilizzo il polpo fresco sono solita farmelo pulire dal pescivendolo, cosa che ti suggerisco di fare; diversamente se utilizzi il polpo surgelato solitamente è già pulito ed eviscerato.

Step 1

Riempi una pentola con acqua fredda, aggiungi 1 bicchiere di vino bianco ed immergi il polpo.

Porta a bollore e fai cuocere il polpo per circa 15 minuti calcolando il tempo da quando l’acqua inizia a bollire.

Verifica con i rebbi della forchetta che il polpo sia cotto e morbido, se non lo fosse prosegui la cottura per qualche minuto.

Step 2

Spegni i fornelli e lascia il polpo nell’acqua di cottura sino a quando non si sia completamente raffreddato. Poi scolalo e taglialo a pezzetti.

Trasferiscilo in una insalatiera e condiscilo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo ed aglio tritati e qualche oliva taggiasca. Lascialo riposare fino all’utilizzo per farlo insaporire.

Step 3

Fai bollire una pentola con acqua leggermente salata e quando avrà raggiunto il bollore metti a cuocere il riso venere (per la tempistica segui quanto indicato sulla confezione).

Scola il riso venere al dente e passalo subito sotto l’acqua fredda del rubinetto per fermare la cottura.

Step 4

Trasferisci il riso venere nella ciotola con il polpo e mescola. Regola di sale e pepe, aggiungi un cucchiaio di abbondante di olio extravergine di oliva e rimescola bene.

Ti consiglio di lasciare riposare l’insalata di riso venere per 20 minuti, anche in frigorifero, prima di consumarla.

Segui la mia pagina Instagram

Note

Questa ricetta prevede l’utilizzo del Riso Venere ma nel caso non vi piacesse potete tranquillamente sostituirlo con del classico riso parboiled.

Al posto del polipo, se vi piacciono i molluschi provate totani o calamari.

Per renderlo un piatto ancora più completo aggiungete verdure come pomodori freschi, oppure zucchine o peperoni leggermente saltati in padella.

Conservazione

Una volta pronta l’insalata di riso venere si conserva chiusa in un contenitore ermetico in frigo fino a tre giorni. Questa preparazione non è adatta ad essere congelatela.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *