Riso venere COZZE e pomodorini

Il riso Venere COZZE e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso, facile da preparare che mette in risalto sia la qualità del riso, dall’aroma leggermente fruttato, sia la freschezza delle cozze con le quali si sposa alla perfezione.

Non è molto che uso il riso venere ma devo dire che da quando l’ho provato me ne sono innamorata.

E’ un riso che deve la sua particolarità non solo nel colore curo ed intenso ma anche alla consistenza dei suoi chicchi decisamente croccanti che ricordano nel gusto un sentore di pane appena sfornato.

Inoltre il riso Venere è considerato un’ottima fonte di vitamine, soprattutto del gruppo B, e contiene buone quantità di fosforo e potassio.

Il riso venere con cozze e pomodorini è perfetto per chi è intollerante al glutine o per chi deve seguire una dieta bilanciata completa, povera di grassi ma non vuole rinunciare a portare in tavola un piatto gustoso ed anche bello da vedere.

Provatelo anche voi se non lo avete mai cucinato, sono curiosa di sapere se vi piace!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g riso venere
500 g cozze
1 scalogno
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
125 g pomodorini
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. sale
752,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 752,39 (Kcal)
  • Carboidrati 74,06 (g) di cui Zuccheri 7,74 (g)
  • Proteine 36,18 (g)
  • Grassi 30,36 (g) di cui saturi 5,04 (g)di cui insaturi 4,75 (g)
  • Fibre 4,06 (g)
  • Sodio 1.314,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tritatutto

Passaggi

COTTURA RISO

Mettete il riso venere in un colino e sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso.

Cuocetelo in abbondante acqua, leggermente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione (solitamente occorrono 40 minuti circa). Se volete ridurre i tempi di cottura in commercio esistono varietà precotte con tempi di cottura decisamente inferiori.

PREPARAZIONE COZZE

Tritate il prezzemolo insieme ad uno spicchio d’aglio.

Pulite le cozze accuratamente raschiando con un coltellino le parti esterne ed eliminando la barbetta. Una volta che saranno pulite, sciacquatele sotto abbondante acqua corrente.

Versate in una padella capiente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete il prezzemolo tritato con l’aglio ed aggiungete le cozze, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

Poi coprite con un coperchio e lasciate schiudere le cozze (ci vorranno 2 – 3 minuti), non appena si apriranno spegnete il fuoco. Pulitene la maggior parte, tenendone solo qualcuna per la decorazione del piatto finale.

PREPARAZIONE FINALE

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella con due cucchiai di olio.

Quando comincerà ad appassire, unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate che diventino teneri.

Trasferite le cozze insieme ai pomodorini. Filtrate l’acqua rimasta nella padella delle cozze in modo da rimuovere eventuali residui di sabbia ed unitela al sugo.

Una volta che il riso venere sarà cotto, scolatelo e saltatelo nella padella del condimento per farlo insaporire, basteranno 1 – 2 minuti.

Servite subito con un pizzico di prezzemolo fresco tritato sopra.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Il riso venere cozze e pomodorini andrebbe consumato immediatamente. Se dovesse avanzare potete conservarlo al massimo per 1 giorno chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero. Questa ricetta non è adatta ad essere congelata.

CONSIGLI

Il riso Venere è ricco di fibre ed ha un gusto e profumo particolarmente aromatici che ben si sposano sia con il pesce che con i crostacei, oltre che ovviamente con le verdure.

Tenete presente che essendo un riso integrale ha tempi di cottura più lunghi rispetto al riso tradizionale che variano a seconda del metodo di cottura. Se lo bollite in pentola occorreranno circa 40 minuti, mentre se utilizzate la pentola a pressione ne basteranno all’incirca 10. Inoltre come vi ho già detto in ricetta esistono in commercio alcuni tipi di riso venere precotti che richiedono tempistiche minori.

ALTRE RICETTE DI PIATTI UNICI BILANCIATI

Di seguito alcune ricette preparate seguendo i consigli della mia nutrizionista a base di riso.

Si tratta di piatti bilanciati che contengono sia carboidrati che proteine oltre che verdure e l’aggiunta di pochi grassi, da considerarsi come piatto unico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *