SOGLIOLA con pomodorini ricetta light

Se non avete idee per cena e volete passare poco tempo ai fornelli la ricetta della SOGLIOLA con pomodorini in padella è quello che fa per voi.

Un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, leggero ma allo stesso tempo molto saporito, con il quale riuscirete a far mangiare il pesce anche ai più piccini.

Tra i suoi vantaggi oltre ad avere carni dal gusto delicato c’è il fatto che abbia meno lische di molti altri pesci e che sicuramente si riescono ad eliminare completamente con facilità soprattutto se fate come me e ve la fate sfilettare dal pescivendolo … (in fondo alla ricetta troverete le istruzioni per come pulire una sogliola fresca)!

Una ricetta leggera perfetta anche per chi deve seguire una dieta sana ed equilibrata ma non vuole rinunciare ad un piatto saporito.

Il procedimento è semplice e se non avete la possibilità di reperire pesce fresco o volete risparmiare, cosa che di questi tempi non guasta mai, potete anche utilizzare i filetti di sogliola surgelati.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g sogliola (già sfilettata)
16 pomodorini (ciliegino o pachino)
1 ciuffo prezzemolo
aglio (1 spicchio)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
16 olive nere
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
2 Padelle

Passaggi

SCELTA DEL PESCE

Nel caso in cui acquistiate il pesce fresco dovrete pulire la sogliola (vedi istruzioni in fondo alla ricetta) in alternativa – cosa che vi consiglio – fatevela sfilettare dal pescivendolo.

Se invece utilizzate sogliole surgelate fatele scongelate prima: l’ideale sarebbe lasciarle passarle dal congelatore al frigorifero per circa 7-10 ore. Se però non vi siete ricordate di farlo per accorciare i tempi potete mettere il pesce a bagno in una ciotola con acqua FREDDA, in questo modo la sogliola si scongela in circa 30 minuti. Una volta scongelata prima di utilizzarla asciugala tamponandola con carta da cucina.

Potete anche utilizzare il microonde ma solo se possiede la funzione di scongelamento.

PROCEDIMENTO – step 1

Pulite i pomodorini, eliminate il picciolo, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Lasciateli insaporire per almeno 5 minuti.

Prendete una padella antiaderente bella capiente e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fatelo leggermente appassire e poi eliminatelo.

PROCEDIMENTO – step 2

Unite i pomodorini e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando con un cucchiaio. Aggiungete anche le olive precedentemente denocciolate e proseguite per un minuto. Spegnete e lasciate un secondo da parte.

In un’altra padella versate un filo di olio unite i filetti di sogliola e fateli rosolare per 2 minuti per parte, attenzione a non romperli quando li giurate. Unite i pomodorini e le olive con il loro fondo di cottura e proseguite per altri 5 minuti.

Servite le vostre sogliole con pomodorini spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

La sogliola con pomodorini una volta cotta si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

VARIANTI

Se preferite potete preparare una versione in bianco, senza utilizzare i pomodorini e sfumando in padella la sogliola con del vino bianco.

Oppure al posto dei pomodorini potete utilizzare della passata di pomodoro, si creerà un gustoso sughetto nel quale fare scarpetta con il pane.

COME PULIRE UNA SOGLIOLA FRESCA

Come prima operazione eliminate con delle forbici le pinne laterali e quelle che si trovano sul ventre. Poi sciacquate la sogliola sotto acqua corrente.

A questo punto eliminate la pelle: basterà praticare una piccola incisione sulla zona superiore della coda, poi afferrare il lembo di pelle con un panno o con della carta assorbente e tirare con decisione.

Per la pelle della parte inferiore (quella bianca) ripetete lo stesso procedimento.

Eliminare viscere e branchie che a questo punto saranno ben visibili.

Per sfilettare la sogliola praticate un taglio dalla testa fino alla coda del pesce con un coltello bello tagliente poi rimuovete il filetto con molta cura. Ripetete il procedimento per sfilettare le altre tre parti. Siete ora pronti a cuocere i vostri filetti di sogliola.

altre ricette leggere a base di pesce

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *