Spaghetti vongole e bottarga

spaghetti vongole e bottarga n nome

Io e la mia famiglia adoriamo la bottarga che a ben ragione viene considerata il “caviale dei sardi”. Deriva dalle uova di un pesce, il muggine. Fra i primi piatti che permettono di valorizzare al meglio questa delizia, sicuramente ci sono gli spaghetti alle vongole e bottarga. Un primo piatto facile e saporito, ideale in estate ma ottimo anche tutto il resto dell’anno per portare in tavola il sapore del mare. Gli ingredienti sono pochi e semplici: gli spaghetti, la bottarga, le vongole, peperoncino, prezzemolo, l’aglio e l’olio extravergine di oliva.
SPAGHETTI VONGOLE E BOTTARGA

INGREDIENTI per 4 persone
1 kg di vongole veraci, 320 gr. di spaghetti, 1 bicchiere di vino bianco secco, 50 gr di bottarga grattugiata, aglio, prezzemolo, olio, sale, peperoncino (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale per almeno un’ora, affinché perdano l’eventuale sabbia e successivamente lavarle bene. Scolatele in uno scola pasta. Mettere una pentola sul fuoco vivace e fare aprire le vongole. Tenete da parte un po’ di acqua che avranno rilasciato le vongole aprendosi filtrandola con un colino per evitare la presenza di qualche granello di sabbia. Sgusciatene una parte delle vongole e mettetele nuovamente in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate cuocere qualche minuto, poi unite il prezzemolo tritato ed un po’ di peperoncino. Bagnate con il vino e sfumate ancora due minuti.
Scolate la pasta al dente e passatela, qualche minuto nella padella con le vongole, amalgamando bene il tutto. Spegnete il fuoco e cospargete la pasta con, la bottarga grattugiata come fosse del parmigiano, se fosse necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Ricordate che la bottarga non va mai cotta. Impiattate e servite aggiungendo eventualmente un po’ di prezzemolo tritato fresco.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI + COTTURA DELLA PASTA
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per preparare questo piatto potete utilizzare diversi tipi di pasta, io vi consigliamo degli spaghetti ma potete anche utilizzare delle linguine. In commercio esiste anche la bottarga già grattugiata vi consiglio però di acquistare se la trovate quella intera e grattugiarla al momento, quella già grattugiata infatti rischia di essere troppo secca e perdere molto del suo gusto.

2 Risposte a “Spaghetti vongole e bottarga”

  1. DUE PICCOLE VARIANTI
    1. METTERE QUALCHE FOGLIO DI CARTAMUSICA SUL FONDO DEL PIATTO DI PORTATA SPRUZZATO D’OLIO E SALE
    2. A CHI PIACE, QUALCHE POMODORINO TAGLIATO A META’ INTORNO AL PIATTO DI PORTATA RALLEGRA I COLORI
    YUMMI!

I commenti sono chiusi.