Mousse di ricotta con crumble e frutti di bosco

Tante delle mie ricette nascono dalla necessità di “risolvere” problemi della quotidianità. Che sia il poco tempo a disposizione, l’urgenza di smaltire avanzi della sera prima o intolleranze varie familiari.
Quella di oggi è dedicata a mio figlio Filippo, che non digerisce il latte e quindi si può dire che a parte il latte materno non lo abbia mai bevuto. Fin da piccolo al mattino facevo i salti mortali per cercare di inventarmi qualcosa da dargli prima di andare all’asilo. Sì perché non potendo bere latte e biscotti dovevo trovare una alternativa altrettanto energizzante ma allo stesso tempo non troppo pesante. Siamo passati attraverso diverse fasi.

La fase salata nella quale mangiava pezzettini di focaccia (gli va bene che siamo di Genova!). Poi la fase “estiva” dove iniziava la giornata con una pallina di gelato con un po’ di frutta. E perfino la fase minimal in cui si accontentava di poche fragole con lo zucchero.
Recentemente, visto che ormai è un adolescente, ha affinato i suoi gusti ma soprattutto è più consapevole di quello che gli piace o meno. E poi si rende conto che non può andare a scuola né digiuno né tanto meno con un “mappazzone” sullo stomaco. Così fra le varie alternative una che letteralmente lo fa impazzire è la mousse di ricotta con crumble e frutti di bosco.
Un dolce delicato e leggero, una crema dolce, morbida e vellutata che ben si sposa con il gusto leggermente acidulo dei frutti di bosco. Il tutto completato da uno strato croccante dato dal crumble che si trova alla base. Niente paura prepararla è un attimo soprattutto se avete già a disposizione il crumble pronto. Io ce l’ho sempre in barattolo e da oggi seguendo la mia ricetta potrete averlo anche voi!
E poi comunque anche se per noi è la colazione del mattino, questo non significa che la coppa con mousse di ricotta, crumble e frutti di bosco non sia un dolce vero e proprio. Infatti è perfetto per concludere una cena in leggerezza, per una merenda golosa o uno spuntino di metà mattina.
Seguite la mia ricetta e nei consigli troverete anche un altro dolce alternativo da preparare sempre con il crumble.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 cestino frutti di bosco

Per il crumble

  • 100 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 100 g Mandorle
  • 100 g Zucchero di canna

Per la mousse di ricotta

  • 400 g ricotta vaccina
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 70 g Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Preparazione crumble

  1. Innanzitutto prepariamo l’impasto sbricioloso appunto detto crumble. Prendete le mandorle e mettetele nel mixer insieme allo zucchero di canna. Tritatele velocemente sino ad ottenere un composto bricioloso, non deve diventare una farina. A questo punto in una ciotola capiente versate la farina, la polvere di mandorle, ed il burro freddo tagliato a dadini.
    Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita velocemente per evitare che il burro si sciolga troppo con il calore delle mani. Sarà sufficiente con il pollice ed i polpastrelli continuare a “sbriciolare” l’impasto e si formerà facilmente un composto sabbioso.

  2. Una volta pronto prendete una teglia ricopritela di carta da forno e distribuite l’impasto sbricioloso in modo omogeneo senza sovrapporne troppo. Considerate un’altezza del composto di poco meno di un centimetro. Cuocete in forno pre riscaldato a 190 gradi per circa 10 minuti. Vedrete che il composto risulterà leggermente dorato. Non togliete la teglia dal forno ma lasciatela raffreddare all’interno con forno spento e sportello aperto. In questo modo risulterà più croccante una volta raffreddato. Il vostro crumble è pronto!

Preparazione mousse di ricotta

  1. Innanzitutto se la ricotta dovesse essere molto umida, come spesso capita, prima di utilizzarla fatela sgocciolare in modo da eliminare il siero in eccesso. Mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero a velo ed amalgamatela bene a mano con una frusta da pasticcere.
    A parte in una ciotola montate con lo sbattitore elettrico la panna ben ferma. Poi unitela alla crema di ricotta e mescolate, per non sgonfiare la crema, con una spatola dal basso verso l’alto fino a quando diventerà un composto uniforme. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di zucchero a seconda dei vostri gusti. Mio figlio ad esempio la vuole particolarmente dolce e di solito metto 100 g anziché 80 g di zucchero, è comunque una scelta personale.
    Una volta pronta mettetela in una tasca da pasticcere e conservatela in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Composizione dolce

  1. Prendete delle coppette mono porzione e create con il crumble una base di circa 1 cm di spessore. A questo punto aiutandovi con la tasca da pasticcere formate sopra al crumble uno strato di mousse di ricotta. Aggiungete a questo punto una generosa quantità di frutti di bosco, che avrete precedentemente sciacquato ed asciugato Spolverizzate con ancora un po’ di crumble. Terminate con un ciuffo di mousse in cima e guarnite con un lampone.
    Conservate in frigorifero fino a quando non consumerete il dolce.

Note

La mousse di ricotta deve essere consumata subito. Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero coperta con pellicola trasparente per al massimo 2 giorni. Non può essere surgelata.
Per la preparazione del crumble il consiglio che vi do è quello di utilizzare un burro di ottima qualità dal gusto delicato.
Per quanto riguarda la ricotta potete sostituirla con quella di pecora che però ha un gusto decisamente più marcato. Assaggiatela mentre la preparate e nel caso aggiungete un pochino di zucchero e la vanillina.
Per quanto riguarda la frutta vanno benissimo tutti i frutti di bosco, le fragole o qualunque frutto vi piaccia. L’importante è che sia morbido ed un po’ acquoso, per intenderci le mele non andrebbero molto bene a meno che non siano cotte.

Per altre ricette con il crumble e come utilizzarlo per fare una torta consulta qui Crumble dolce: ricetta base

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *