PANE alla ZUCCA con lievito di birra
Da qualche giorno la mia casa è letteralmente invasa dalle zucche, le adoro, me le compro e me le regalano e poi per me a parte tutto il resto sono anche un bel “soprammobile”!
La tentazione quindi di tagliarne ogni tanto una e farcene qualcosa in cucina è continua….
Dopo aver fatto la torta salata con la zucca, un must nella mia famiglia, e l’humus di zucca ho deciso di lanciarmi e preparare il pane.
Io adoro i pani alternativi!!!!
La ricetta è molto semplice perché non prevede l’uso di lievito madre ma semplicemente del pi comune lievito di birra disidratato che dopo il Covid tutti abbiamo in casa in grand quantità.
Una volta creato l’impasto possiamo decidere se formare dei panini o addirittura creare un unico pane dalla forma di zucca, in ogni modo vedrete che profumo fantastico rilascerà nell’aria.
Noi lo abbiamo utilizzato per accompagnare salumi e formaggi, se volete un consiglio l’abbinamento della dolcezza della zucca con la gorgonzola, un po’ pungente, è paradisiaco!
Il pane alla zucca, immancabile in qualunque party di Halloween vi conquisterà per il gusto e la morbidezza.
Perfetti in qualunque momento della giornata: dalla prima colazione spalmati di confettura, ad una golosa merenda pomeridiana, come companatico a pranzo o a cena.
PANE alla ZUCCA con lievito di birra
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- PorzioniCirca 12 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 395,94 (Kcal)
- Carboidrati 76,67 (g) di cui Zuccheri 5,69 (g)
- Proteine 12,90 (g)
- Grassi 5,64 (g) di cui saturi 0,71 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 2,72 (g)
- Sodio 456,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 gfarina 00
- 200 gfarina Manitoba
- 300 gzucca (polpa peso da cotto)
- 130 mlacqua (tiepida)
- 20 gmiele
- 7 glievito di birra secco
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 7 gsale
Preparazione
step 1
Tagliate la zucca a fette, togliete la buccia ed i semini.
Appoggiate le fette su una teglia coperta con carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 200° C per circa 20 minuti (dipende dallo spessore delle fette). Quando sarà diventata morbida sfornatela e lasciatela raffreddare.
Prelevate 300 g di polpa di zucca che sarà il quantitativo che vi servirà per l’impasto del pane.
Quando si sarà completamente raffreddata frullala con un frullatore a immersione.
step 2
Ora formiamo l’impasto.
Metti in una ciotola tutti gli ingredienti: la farina 00 e la manitoba, il lievito di birra disidratato, la purea di zucca, l’acqua, l’olio, il miele ed un pizzico di sale.
Comincia a lavorare nella ciotola poi prosegui su un piano da lavoro. Devi continuare ad impastare sino a quando otterrai un impasto elastico e liscio, circa 10 minuti.
In alternativa puoi utilizzare la planetaria con il gancio ad uncino.
Forma una palla e mettila a riposare coperta da un panno asciutto per circa 2 ore (i tempi di lievitazione dipendono dalla stagione e dalla temperatura della stanza)
L’impasto deve raddoppiare il suo volume.
step 3
Non appena l’impasto sarà ben lievitato formate il vostro pane. Con queste dosi potete formare circa 12 panini.
Mettili su una teglia coperta da carta forno, spennellali con olio di oliva e falli nuovamente lievitare per circa 1 ora coperti.
COTTURA
Trascorso il tempo metti a cuocere in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti.
Sforna e lascia raffreddare prima di gustarlo.
CONSERVAZIONE
Si conservano perfettamente per 3 – 4 giorni se li imbustate quando sono ben freddi.
E’ possibile surgelare i panini alla zucca ed in questo caso durano circa 1 mese. Falli scongelare a temperatura ambiente e scaldali qualche secondo nel forno già caldo quando deciderai di consumarli.
NOTE
La polpa di zucca deve essere cotta e perfettamente asciutta. Iio preferisco ricavarla dalla zucca cotta al forno ma va bene anche lessata o cotta a vapore. L’importante è che sia perfettamente strizzata ed asciutta.
In alternativa alla cottura in forno è possibile cuocere la zucca in padella tagliata a dadini con un filo d’olio extravergine di oliva o al vapore.
Segui il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it
Se ami il pane fatto in casa prova queste ricette
Raccolta pane e focaccia fatti in casa
qualche esempio PANE INTEGRALE fatto in casa SENZA IMPASTO