Lasagne con BROCCOLI

Lasagne con BROCCOLI 

Le lasagne al forno con broccoli sono un gustoso piatto di pasta al forno, tipicamente autunnale, una ricetta semplice in grado di trasformare una verdura solitamente più odiata che amata in un primo ricco ed appetitoso.

Una combinazione di sapori che trasformeranno dei comuni broccoli in una pietanza degna di un ristorante: la sapidità della pancetta, la cremosità della besciamella, la scamorza filante e pochi altri ingredienti ed il gioco è fatto.

Infatti anche se all’apparenza può sembrare un piatto elaborato, in realtà si prepara con pochi e semplici passaggi: basta sbollentare le cimette di broccoli, saltarle in padella con la pancetta, preparare la besciamella (se proprio non ne hai voglia puoi anche comprare quella già pronta), e sei pronto a comporre le tue lasagne broccoli e pancetta, il forno farà il resto.

Un classico piatto della domenica, rustico e delizioso al tempo stesso e poi è inutile solo l’espressione “lasagne al forno” è irresistibile e sa di casa.

Una alternativa alla classica lasagna al ragù che conquisterà tutta la famiglia anche quelli più diffidenti nei confronti dei broccoli, perché in questa versione addolciti dalla besciamella, dalla sapidità della pancetta e dalla scamorza, vi stupiranno.

PS in fondo alla ricetta trovate anche la versione dietetica, per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g lasagne all’uovo
500 g broccoli
300 g pancetta affumicata (a cubetti)
500 ml besciamella
200 g scamorza affumicata
80 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero (macinato – facoltativo )
1.156,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.156,01 (Kcal)
  • Carboidrati 77,93 (g) di cui Zuccheri 14,72 (g)
  • Proteine 59,66 (g)
  • Grassi 67,93 (g) di cui saturi 22,53 (g)di cui insaturi 22,93 (g)
  • Fibre 6,64 (g)
  • Sodio 3.333,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Teglia

Passaggi

step 1

Metti in una padella anti aderente la pancetta senza aggiungere altri grassi e falla rosolare a fuoco dolce fino a farla diventare croccante.

Togli la pancetta scolandola dal grasso che si sarà sciolto, che lascerai nella padella.

Taglia la scamorza affumicata a pezzetti.

step 2

Lava i broccoli, elimina il gambo e preleva le cimette.

Metti a sbollentare le cimette per 5 minuti in una pentola con acqua leggermente salata.

Scolali e mettili a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere ben vivo il colore verde.

step 3

Nella padella dove hai cotto la pancetta fai scaldare il grasso rimasto, aggiungi i broccoli ed uno spicchio d’aglio. Rosola per 1 minuto, elimina lo spicchio d’aglio, aggiungi un cucchiaio di acqua e continua a cuocere le cimette per altri 5 minuti. Aggiusta di sale.

step 4

Prendi una teglia, ungila leggermente, metti sul fondo 2 cucchiai di besciamella.

Disponi sulla besciamella uno strato di lasagne, poi cospargile con un po’ di pancetta, un po’ di broccoli, una spolverizzata di formaggio grattugiato, dei cubetti di scamorza affumicata e qualche cucchiaiata di besciamella.

Ripeti gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti (lasagna, pancetta, broccoli, formaggio grattugiato, scamorza e besciamella).

step 5

Cuoci a 175 gradi in forno statico per circa 35 – 40 minuti.

Se vuoi ottenere una gratinata sulla superficie gli ultimi 5 minuti di cottura accendi il grill, stando molto attento a che non si bruci (5 minuti potrebbero essere troppi quindi controlla spesso).

Una volta sfornate le lasagne con broccoli e pancetta falle riposare 10 minuti prima di servirle.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le lasagne broccoli e pancetta vanno consumate subito. Se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Non sono adatte ad essere congelate.

NOTE

Per questa ricetta ho utilizzato della pasta fresca all’uovo perché ha tempi di cottura decisamente più brevi delle lasagne secche ma soprattutto una resa migliore.

In ogni caso potete sostituirle con quelle secche, ma affinchè non rimangano troppo asciutte in cottura preparate una besciamella un pochino più liquida.

La ricetta delle lasagne broccoli e pancetta si presta a numerose varianti:

–         in alternativa alla pancetta potete usare della salsiccia;

–         se non vi piace la scamorza provate con il Casera oppure un altro formaggio a pasta semi dura come la fontina

–         anche uno degli ingredienti principali, il broccolo, può essere sostituito! Dopotutto il bello delle verdure, è che in ogni stagione ce ne di tipi diversi. Quindi sentitevi liberi di farvi guidare dalla stagionalità utilizzando zucca, piselli, zucchine, cavoletti di bruxelles ….

VARIANTE DIETETICA

Se state seguendo un regime dietetico ipocalorico fate le seguenti varianti/sostituzioni:

– al posto della besciamella utilizzate una mozzarella light che sfilaccerete e distribuirete sui vari strati della lasagna. Potete aggiungerla rispetto alla scamorza oppure utilizzare solamente mozzarella. Considerate un quantitativo di 100 g a testa di mozzarella light

– al posto della pancetta affumicata potete utilizzare dello speck, altrettanto saporito ma meno calorico.

– il quantitativo di pasta a persona varia a seconda che si utilizzi pasta fresca (100 g a testa) oppure pasta secca di semola di grano duro (60 g a testa).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *