Crea sito

Stecchi alla bolognese- Ricetta salata antipasto

Gli stecchi alla bolognese sono un tipico antipasto della mia città di adozione:li ho mangiati per la prima volta tantissimi anni fa quando  Adriana,la mamma di un carissimo amico incontrato proprio l’altro giorno al Pianeta  Maurizio li preparo’ per una serata in amicizia e chiacchiere fitte! Sono come le ciliegie uno tira l’altro gustosissimi!

Ne parla anche Pellegrino Artusi ( è la sua ricetta 203) anche se lui indica come carne i fegatini mentre io ho usato il lombo di maiale che penso sia di più largo uso tra tutti noi. In pratica si tratta di tagliare a dadini mortadella, lombo e formaggio  infilzarli negli stecchi(ni) poi velarli con  la besciamella e dopo averli super impanati friggerli in olio bollente.

STECCHI ALLA BOLOGNESE 

INGREDIENTI 100 g di ognuno di questi ingredienti cioè lombo di maiale, mortadella in una fetta sola, emmenthal , 2 uova, pangrattato,  250 ml di besciamella ( RICETTA QUI)

PROCEDIMENTO 

Tagliate a dadini di un centimetro  di lato, la mortadella,il lombo e pure il formaggio e procedete a soffriggere la carne in un tegame con un filo d’olio e regolando di sale e pepe.

Infilzateli ora uno per tipo negli stuzzicadenti tenendoli ben uniti tra loro e quando saranno tutti pronti passateli nella besciamella, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per poi terminare friggendoli in olio abbondante.

Scolate gli stecchi alla bolognese su carta assorbente e serviteli caldissimi! Sono strabuoni e molto appetitosi!!!!!! Buona giornata!

SE CLICCHI SULLA FOTO VEDRAI IL VIDEO DELLA RICETTA FATTA CON SONIA PERONACI NELLA CUCINA DI GIALLOZAFFERANO! ^_^

STECCHI La cucina di ASI

GUARDA ANCHE 

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram !

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

16 Risposte a “Stecchi alla bolognese- Ricetta salata antipasto”

  1. wow….non li conoscevo!!sono fantastici si!!!proverò la tua versione e anche quella con i fegatini,mi piacciono un sacco!!!!chèbella ricetta mamma mia……ciao cara annalisa!!!kiss

  2. Il sig. Pellegrino rtusi non si faceva mancare proprio niente vero? Sono un bellissimo antipasto con cui si potrebbe tranquillamente cenare! A presto Manu

I commenti sono chiusi.