Stecchi alla bolognese- Ricetta salata antipasto ARTUSI

Gli stecchi alla bolognese sono un tipico antipasto della mia città di adozione. Li ho mangiati per la prima volta tantissimi anni fa quando  Adriana,la mamma di un carissimo amico incontrato proprio l’altro giorno al Pianeta  Maurizio li preparo’ per una serata in amicizia e chiacchiere fitte! Sono come le ciliegie uno tira l’altro gustosissimi!

Ne parla anche Pellegrino Artusi ( è la sua ricetta 203) anche se lui indica come carne i fegatini mentre io ho usato il lombo di maiale che penso sia di più largo uso tra tutti noi. In pratica si tratta di tagliare a dadini mortadella, lombo e formaggio  infilzarli negli stecchi(ni) poi velarli con  la besciamella e dopo averli super impanati friggerli in olio bollente.

STECCHI ALLA BOLOGNESE 

INGREDIENTI 100 g di ognuno di questi ingredienti cioè lombo di maiale, mortadella in una fetta sola, emmenthal , 2 uova, pangrattato,  250 ml di besciamella ( RICETTA QUI)

PROCEDIMENTO 

Tagliate a dadini di un centimetro  di lato, la mortadella,il lombo e pure il formaggio e procedete a soffriggere la carne in un tegame con un filo d’olio e regolando di sale e pepe.

Infilzateli ora uno per tipo negli stuzzicadenti tenendoli ben uniti tra loro e quando saranno tutti pronti passateli nella besciamella, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato per poi terminare friggendoli in olio abbondante.

Scolate gli stecchi alla bolognese su carta assorbente e serviteli caldissimi! Sono strabuoni e molto appetitosi!!!!!! Buona giornata!

STECCHI La cucina di ASI

GUARDA ANCHE 

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram !

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Stecchi alla bolognese- Ricetta salata antipasto ARTUSI”

  1. wow….non li conoscevo!!sono fantastici si!!!proverò la tua versione e anche quella con i fegatini,mi piacciono un sacco!!!!chèbella ricetta mamma mia……ciao cara annalisa!!!kiss

  2. Il sig. Pellegrino rtusi non si faceva mancare proprio niente vero? Sono un bellissimo antipasto con cui si potrebbe tranquillamente cenare! A presto Manu

    1. ciao Lorena provali e poi dimmi se ti piacciono…Grazie mille !!!

I commenti sono chiusi.