Torta Tatin ai pomodorini caramellati

Conoscete la Torta Tatin ai pomodorini caramellati??

E’ la versione con i pomodori della famosissima TATIN DI MELE delle Sorelle Tatin ed è molto succosa e saporita e possiamo prepararla con la pasta sfoglia ma anche con la pasta brisée.

La tatin con i datterini possiamo insaporirla con il basilico ma anche con l’origano a piacere, sono due spezie che stanno benissimo con questo tipo di verdura.

E’ una torta salata che può anche essere gustata fredda e con l’aggiunta di ricotta o primo sale diventa un piatto unico estivo e genuino.

RICETTA DELLA TORTA TATIN DI POMODORINI DATTERINI MA sul blog trovate anche ….

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (rotonda)
350 g pomodorini datterini
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai olio
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA TORTA TATIN DI POMODORINI

 1) Inizio la ricetta della TATIN DI POMODORINI DATTERINI lavando la verdura ed asciugangola con uno strofinaccio o carta apposita.

2) Metto in padella il burro e lo zucchero di canna e aggiungo anche alcune foglioline di basico fresco.

3) A fiamma bassa lascio cuocere per un paio di minuti poi unisco l’aceto balsamico e continuo sempre a fiamma bassissima per almeno 4/5 minuti, regolando di sale e pepe.

4) Fodero uno stampo con la carta forno e dispongo i pomodorini uno vicino all’altro e scolati dal liquido che finirebbe per ammosciare e rendere non croccante il guscio di pasta sfoglia.

5) Copro con la pasta sfoglia i pomodorini datterini rincalzando i bordi per evitare che si disperda il contenuto in cottura.

6) Non mi resta ora che infornare a 180°C facendo cuocere la torta tatin di pomodorini datterini per circa 25/30 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio di casa.

7) A cottura ultimata lascio raffreddare pochissimi minuti e capovolgo la torta salata con datterini eliminando la carta forno e aggiungendo altre foglioline di basilico prima di servire in tavola.

Buon appetito !

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Vi lascio la ricetta di questa SFOGLIATA VELOCE AL PESTO E POMODORINI CHE PER CERTI VERSI è UNA PARENTE della Tatin di datterini caramellati !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento